Golem Gates: Una preview approfondita sul titolo RTS e CCG di Laser Guided Games disponibile con accesso anticipato su Steam. La data d’uscita si avvicina sempre più e anche noi abbiamo avuto l’opportunità di testare il gioco. A primo impatto si presenta come un MOBA, nel quale sono fusi sia elementi di giochi RTS (Real-Time Strategy, strategia in tempo reale), sia elementi di CCG (Collectible Card Games, giochi di carte collezionabili).
Golem Gates presenta varie modalità che permettono al giocatore di passare un bel po’ di ore su questo gioco. Alla modalità campagna (che sarà presente solamente all’uscita del gioco) si aggiungono una co-op PvE che metterà alla prova la bravura e la forza degli Harbingers e dei loro deck e una modalità PvP che permetterà ai giocatori di affinare le loro tattiche e dimostrare la loro destrezza.
Avviando una partita contro il computer, ci ritroveremo catapultati in una mappa (scelta precedentemente) che dovremmo percorrere e conquistare passo passo, proprio come in tutti i giochi MOBA. Anche la posizione della telecamera e il metodo di tracciamento del movimento ricordano molto quelli del genere. Il giocatore dovrà destreggiarsi fra i vari nemici e conquistare dei punti ben precisi sulla mappa (atti a produrre l’energia per evocare la nostra armata, costruire strutture, usare trappole e altri oggetti/potenziamenti) fino ad arrivare dall’altra parte della mappa dove si troverà l’Harbinger nemico e sconfiggerlo.
Il deck composto dai glifi sarà l’unica strada per il successo e il giocatore dovrà crearne uno apposito che gli permetta di sopravvivere e sopraffare il nemico. Anche la conquista dei punti di controllo, che producono energia, è indispensabile ai fini di un esercito potente e alla creazione di difese possenti. Il consiglio che posso dare è quello di precipitarsi sul più vicino, consolidare il controllo e inviare delle truppe in avanscoperta verso gli altri. A fine partita si ottengono dei premi che possono essere dei semplici bits, spendibili per ottenere dei glifi, oppure dei glifi stessi più o meno rari.
Nelle prime fasi il gioco risulta alquanto caotico e frenetico, causando non pochi problemi al malcapitato giocatore che si ritroverà immerso in questo scontro frenetico e senza fine. Inoltre se si finiscono le carte in mano si deve aspettare qualche secondo prima che ne venga pescata un’altra in automatico dal proprio deck. Una volta terminate le carte bisognerà aspettare 15 secondi dopo aver cliccato sul deck affinché tutte le carte vengano ricaricate. È importante sapere che in questo lasso di tempo non si potranno impartire ordini alle truppe, quindi cercate sempre di metterle al sicuro prima di avviare il re-roll.
PRO
-
Numero di glifi elevato (innumerevoli abilità, unità e costruzioni), ottenibili a fine partita;
-
Estrema cura nei dettagli;
-
Possibilità di recuperare le carte in modo che non si rimanga alla mercé dell’avversario;
-
Azione continua con intelligenza artificiale non passiva.
CONTRO
-
Recupero carte possibile solamente dopo che si sono terminate;
-
Ingombro eccessivo delle strutture che a volte bloccano il passaggio anche se sono distanziate fra loro costringendo il giocatore a doverle distruggere;
-
Non si possono potenziare le strutture (tranne il cannone), né si potenziano con il passare del tempo;
-
Impossibilità nel selezionare le truppe e l’Harbinger insieme.
Guarda il nostro Video Gameplay di Golem Gates
REQUISITI MINIMI:
-
Processore e un sistema operativo a 64 bit
-
Sistema operativo: Windows 7/8.1/10 64-bit
-
Processore: Intel Core i3 2.4 Ghz/AMD Phenom II 2.5 Ghz
-
Memoria: 4 GB di RAM
-
Scheda video: Nvidia GTX 480 / AMD Radeon HD 5870
-
DirectX: Versione 10
-
Memoria: 10 GB di spazio disponibile
REQUISITI CONSIGLIATI:
-
Processore e un sistema operativo a 64 bit
-
Sistema operativo: Windows 7/8.1/10 64-bit
-
Processore: Intel Core i5 2.8 Ghz/AMD FX-8320
-
Memoria: 8 GB di RAM
-
Scheda video: Nvidia GeForce GTX 770 / AMD Radeon R9 280X
-
DirectX: Versione 11
-
Memoria: 10 GB di spazio disponibile