Google nella sua amata homepage spesso celebra personaggi famosi, la società più famosa per il motore di ricerca con una festa di compleanno per François Truffaut. Truffaut è nato il 6 febbraio 1932 ed è forse noto per il film del 1959; I 400 colpi , un lavoro che tratta la storia di un figlio illegittimo e le sue lotte fino all’adolescenza. Google con i disegni stilizzati ricorda i fotogrammi finali di I 400 colpi, in cui Antoine Doinel guarda il mare…
[wp_ad_camp_2]
Truffaut avrebbe compiuto 80 anni per oggi, nei suoi 52 ha diretto più di 25 lungometraggi e cortometraggi. Ha anche prodotto sceneggiature per una serie di titoli, ed era un attore nel film di Steven Spielberg del famoso film di 1977 : Incontri ravvicinati del terzo tipo.
Una presentazione di tre immagini dipinte appare sulla homepage del motore di ricerca, la prima delle quali mostra un uomo su una spiaggia che affaccia sul mare in una giornata cupa, e sembra essere ispirato dal film di Truffaut del 1959, I 400 colpi.Il film è uscito e ha avuto gran successo e ha vinto il premio come miglior regia al Festival di Cannes. Truffaut, che era anche un critico cinematografico, sceneggiatore e attore, è stato uno dei co-fondatori della Nouvelle Vague francese nel 1950 con registi come Jean-Luc Godard e Claude Chabrol.
[wp_ad_camp_2]
Come critico, è stato brutalmente critico dal cinema francese ma l’apice della sua carriera è arrivato quando ha vinto come migliore film straniero agli Oscar nel 1973 per Day for Night .
Ha fatto un certo numero di presenze sul palcoscenico come lo scienziato Claude Lacombe nel film di Steven Spielberg del 1977, Incontri del terzo tipo. Truffaut è morto all’età di 52 anni il 21 ottobre 1984, un anno dopo la diagnosi di un tumore al cervello.