Oggi il 25° anniversario Fullerene e Google festeggia con un logo particolare che risalta la homepage del noto popolare motore di ricerca.La grande “O” nel logo di Google rappresenta oggi la forma di una molecola, scoperta 25 anni fa e con la tipica forma di un pallone da calcio.La molecola, invece, il fullerene o C60, venne scoperta nel 1985 da Harold Kroto , James Heath,Sean O’Brien, Robert Curl, Richard Smalley. Anche grazie a questa scoperta, Kroto, Curl e Smalley vinsero il Nobel per la Chimica nel 1996.
La scoperta è molto importante perchè questa molecola ha grandi capacità di resistenza al calore, inoltre è stata riscontrata la sua presenza in studi nello spazio .Le sfere di carbonio in backyball sono disposti in una forma sferica con motivi geometrici simili a quelli di un pallone da calcio.
E ‘composto interamente di carbonio ed è 1 nanometro di larghezza. I medici possono usare buckyballs e quantum dots nella terapia genica .
Google oggi festeggia 25° anniversario Fullerene con un logotipo anche educativo e informativo , da oggi questa molecola sarà conosciuta a milioni di persone in tutto il mondo.