Google Me per combattere Facebook

Google negli ultimi tempi ne ha provate tutte per combattere lo strapotere di Facebook , ora lancia Google Me un servizio che dovrà cercare di estirpare questa supremazia e porre le basi per un futuro sempre più social per internet.

Google ha sicuramente paura che in un futuro imminente il motore di ricerca potrebbe essere anche lasciato per compiere tutte le operazioni direttamente da Facebook e cosi’ potete immaginare i cambiamenti a livello di introiti e di pubblicità che ne conseguirà da questo avvenimento , insomma se ciò accade per tutti i professionisti seo e di webmarketing sarebbe tutto da riscrivere …

Potrebbe Google ME avviare un servizio capace di emulare il successo Facebook ?

Questa domanda è più vicina ai quesiti di Nostradamus che la possibilità di percepire la realtà, sicuro possiamo affermare che il bacino di utenze di Google sono illimitate , partendo da Gmail che contiene 200 milioni di account passando per Buzz e Orkut . Tutti servizi che hanno raccolto medi bacini di utenze ma che non hanno mai ottenuto un exploit significativo come Facebook.

Sicuramente Google Me per ottenere il successo deve creare qualcosa di nuovo , che tutti gli utenti possono interagire in maniera unica , insomma un servizio innovativo e utile che risponde alla voglia di socializzare del popolo della rete.Quindi i punti a favore di Google sono molteplici e vorrei elencarli di seguito.

– Ingenti risorse di denaro per poter creare una struttura unica nel modo dei social network

– Bacino di utenti immenso per avviare un servizio del genere

-Capacità di indirizzare gli utenti direttamente dal motore di ricerca e se pensiamo che è il più utilizzato al mondo la strada potrebbe essere in salita.

Perchè Google ME potrebbe fallire nel progetto?

Ogni progetto lanciato sul web non è mai sicuro del risultato finale anche quando si tratta di Google , la reazione degli utenti potrebbe essere molteplice e non è possibile stabilire a priori cosa accadrà, dovrebbe seguire un passaparola virale da non poter fare a meno come è successo per facebook.

Potrebbe fallire proprio perchè se non vengono apportate idee innovative gli utenti restaranno su Facebook dove ormai hanno tutto e conoscono le impostazioni , se possiamo definire cosi’ vorrei chiamarli “comandi di Facebook” , bisogna tener conto di questa cosa che a prima vista sembra poco importante, l’utente medio si stufa e non vuole imparare a utilizzare un servizio nuovo se non offre vantaggi significativi e immediati.

Con queste parole vorrei concludere dicendo che la soluzione per me sarebbe creare qualcosa di unico e rivoluzionario nel campo dei social network per combattere lo strapotere di Facebook, e tu come la pensi?


Gestione cookie