Google oggi festeggia il compleanno numero 101 del maestro di Origami. Per anni, i bambini di tutto il mondo usato questa tecnica per piegare la carta e per realizzare oggetti come le barche, aerei visto che Akira Yoshizawa ha sviluppato questa pratica in una forma d’arte. Il logo sulla home page di Google vuole dare l’aspetto di un disegno per piegare la carta, proprio come la forma d’arte degli Origami . Yoshizawa è nato il 14 marzo 1911 a Kaminokawa, in Giappone, in una famiglia di produttori di latte. Si trasferisce a Tokyo quando aveva soli 13 anni per accettare un lavoro in una fabbrica. Durante i suoi giorni in fabbrica, ha insegnato dipendenti le basi di geometria dove Origami venivano utilizzati come strumento didattico. Nel 1937,Yoshizawa ha lasciato il lavoro in fabbrica per praticare a tempo pieno origami.
[wp_ad_camp_2]
Tuttavia, per i prossimi due decenni ha vissuto in povertà, con il guadagnarsi da vivere vendendo pesce porta a porta. Yoshizawa ha ottenuto la sua grande occasione nel 1951, quando una rivista giapponese gli ha chiesto di creare modelli dei 12 segni dello zodiaco giapponese. L’esposizione lo hanno catapultato alla fama internazionale. Il suo lavoro è stato esposto in tutto il mondo e diversi libri sono stati pubblicati sulla forma d’arte degli origami. Yoshizawa è morto a Tokyo nel marzo 2005.
Google per oggi vuole celebrare questo artista, oltre alle feste, anniversari e le vite di famosi personaggi e scienziati. Il primo Doodle è stato creato da Larry Page e Sergy Brin nel 1998 in occasione delle celebrazioni del Burning Man Festival. Google ha attualmente più di 1000 loghi nel database. Google ha recentemente rinnovato il proprio sito inserendo gran parte dei disegnini creati.