Google vuole migliorare la propria tecnologia di ricerca e fornire agli utenti dati più precisi. Questo è il motivo per cui il gigante di Internet sta lavorando su un importante cambiamento dei parametri di ricerca , secondo un articolo del The Wall Street Journal . L’idea è che il motore di ricerca deve comprendere meglio ciò che l’utente realmente sta cercando. Così, la ricerca in futuro si concentrerà su come la gente vede il mondo ,fino ad oggi, si poteva solo sperare che da qualche parte nella rete esiste il sito web che realmente rispondere alla domanda. Google può rispondere a una domanda specifica ma la risposta si terrà sulla base di una parola chiave. Il motore di ricerca in realtà non sa cosa cosa si cerca realmente e quindi i risultati della query non sono sempre attesi.
L’idea è quella di rivolgersi a ciò che si chiama ricerca semantica : per un elenco di link, l’utente riceverà sempre più dati con i quali la ricerca si ordina meglio secondo il significato del concetto ricercato. Con la formula di ricerca in grado di riconoscere le domande specifiche su persone, luoghi e cose. La nuova ricerca semantica su Google può raggiungere tra il 10 e il 20% di tutte le richieste di ricerca. L’obiettivo è che la tecnologia cerca di calibrare ciò che gli utenti vogliono e trovare una particolare ricerca e generare una risposta specifica ma anche discutere su di esso. Pertanto, i risultati devono anche includere, per esempio, i titoli di film o programmi televisivi.