Tempo Libero

Granblue Fantasy Relink la nostra recensione PS5


Granblue Fantasy Relink è l’ultimo sforzo di Cygames, ambientato nell’universo fantastico e in salsa anime e Japan di GranBlue Fantasy. Un action RPG in stile giapponese che punta molto sulla dinamicità e sull’appagamento dei combattimenti, sulla grafica di ottimo livello, su personaggi ben costruiti e ottimamente interpretati, su un comparto tecnico eccellente per il genere che va a sondare.

Scorci di paesaggio da mozzare il fiato, ambienti e mappe di assoluto rilievo, un gameplay e sistema di combattimento appagante, un mix tra gioco di ruolo e action game fantasy che convince in ogni suo aspetto, forse è anche questo il motivo per il quale abbiamo dovuto attendere tanto per poterne saggiare le gesta e le peculiari caratteristiche.

La storia si svolge, come detto, nell’universo di GranBlue Fantasy, quindi i poco avvezzi alle vicende di Gran e compagnia bella potrebbero sentirsi un attimo spaesati. Ma è, appunto, solo un attimo, perché ben presto il nostro pannello di gestione (insieme a dialoghi e avvenimenti) sarà rimpolpato di collezioni, storie pregresse, gallery, soundtrack legati al gioco e ai titoli precedenti, un dizionario vero e proprio e una sfilza di cataloghi, storie e narrazioni che approfondiscono la storia generale e quella di ogni personaggio.

In breve, siamo nel momento in cui Gran e Lyria, collegati nell’anima, anche dall’evocazione di uno dei Primals più importanti come Bahamut, vengono attaccati dalla loro stessa evocazione. Il Bahamut, a differenza di altre volte in cui toglierà parecchie castagne dal fuoco alla coppia e a tutta la ciurma, attacca i propri evocatori e, di conseguenza, distrugge parti importanti della Grandcypher, la nave volante.

Dopo che riescono a domare Bahamut, Gran e compagnia attraccano presso una cittadina per le necessarie riparazioni. Qui inizia una serie di avventure tra i cieli che porteranno il gruppo di Gran (liberamente componibile da 4 membri, scelti tra i sei di partenza, qualche guest, e, soprattutto, una ventina di personaggi di GranBlue sbloccabili durante la storia e tutti potenziabili, con una propria storia da approfondire e giocabili nel party.

Stupiscono e non poco gli squarci paesaggistici, variegati e ben delineati e dettagliati, tra i quali si immergono personaggi con una spiccata personalità e dotati di modelli poligonali di assoluto rispetto. Una gioia per gli occhi, poter esplorare i mondi, le città, poter accedere a varie aree e combattere con numerosi nemici, diversificati e specifici, così come i Boss.

Battaglie epiche, infatti, si nascondono dietro l’angolo, Boss che richiedono l’utilizzo di caratteristiche speciali, per poter accedere ai vari bonus/malus durante lo scontro, e per ottenere la meglio. Intense ed appaganti le battaglie, immerse in un sistema di missioni, oltre quella principale, che si orienta molto verso il genere Monster Hunter: missioni di rilievo per poter sbloccare le potenzialità dei personaggi, scoprirne le storie approfonditamente, poter potenziare armi e abilità e poter forgiare nuovi sigilli e armi.

Spettacolari le battaglie, incantevoli gli scorci paesaggistici, splendidi i momenti di esplorazione e di dialogo, con cutscene che arricchiscono l’esperienza videoludica davvero senza soluzione di continuità.

Il sistema di crafting e di sviluppo di armi, abilità, caratteristiche dei personaggi, con la possibilità di utilizzare materiali da creazione presso il fabbro per forgiare nuove armi e potenziarle ulteriormente con determinati Sigilli (anche questi migliorabili dal fabbro), consentono di vivere un’esperienza ruolistica profonda e spingono il giocatore ad affrontare le sfide e le missioni secondarie di frequente, per poter ottenere i pezzi migliori e pregiati, e, magari, sfoderarli contro i Boss (riaffrontabili).

Come detto, i personaggi principali con cui puoi comporre il tuo party personalizzato, possono essere oltre 25, tutti con caratteristiche differenti e con differenti storie da scoprire e personalità da approfondire: il tutto sta nell’affrontare (ancora una volta) le missioni correlate, per poter ottenere un coupon personaggio e poterlo arruolare a piacimento.

In Granblue Fantasy Relink le cose da fare sono tantissime, le storie da scoprire, i tesori da scovare, le mappe da esplorare, i party da personalizzare, tanto che, anche dopo aver completato la storia principale (una ventina di ore circa), si potranno trascorrere ore ed ore ad affrontare nemici sempre più pericolosi, affrontare missioni classificate, ottenere premi sempre maggiori, sviluppare ulteriormente l’albero delle abilità dei nostri personaggi preferiti.

Granblue Fantasy Relink è un titolo che consigliamo a tutti gli appassionati del mondo di Granblue, ma anche agli amanti di JRPG e RPG action in salsa anime e Japan, perché qui siamo davanti a gioco eccezionale, che punta molto sulla dinamicità e sull’appagamento dei combattimenti, sulla grafica di ottimo livello, su personaggi ben costruiti e ottimamente interpretati, su un comparto tecnico eccellente. E una buona longevità. Consigliatissimo.

GRANBLUE FANTASY RELINK - REVIEW PS5

Final Thoughts

Granblue Fantasy Relink è un titolo che consigliamo a tutti gli appassionati del mondo di Granblue, ma anche agli amanti di JRPG e RPG action in salsa anime e Japan, perché qui siamo davanti a gioco eccezionale, che punta molto sulla dinamicità e sull'appagamento dei combattimenti, sulla grafica di ottimo livello, su personaggi ben costruiti e ottimamente interpretati, su un comparto tecnico eccellente. E una buona longevità. Consigliatissimo.

Overall Score 90% VALUTAZIONE
Readers Rating
4 votes
88


Argomenti correlati a: Granblue Fantasy Relink la nostra recensione PS5


I NOSTRI CONSIGLI