Qualsiasi capitolo di Grand Theft Auto monopolizza l’attenzione dei videogiocatori in tutto il mondo. E GTA 6 già riesce ad imporsi nonostante non sia ancora presente sul mercato.
GTA 6 è attesissimo e farà terra bruciata attorno a se, come capita da decenni ai prodotti firmati Rockstar. Ogni volta che deve uscire un nuovo videogioco della saga di Grand Theft Auto o della sua sorella in salsa western, Red Dead Redemption, gli altri publisher corrono ai ripari. E spostano in avanti oppure indietro di settimane l’uscita delle rispettive produzioni.
Capitò proprio questo all’uscita di Red Dead Redemption 2 il 26 ottobre del 2018. Visto che si prevedeva che avrebbe fagocitato le vendite (cosa che ovviamente avvenne, n.d.r.) tanti altri videogiochi furono posti con una data di uscita il più lontano possibile dall’avventura dell’antieroe Arthur Morgan targata Rockstar Games.
Lo stesso capiterà con GTA 6, la cui presentazione ufficiale risale ormai ad un anno fa con un intenso trailer ricco di contenuti che mostrava la prossima location. Ovvero la tanta amata Vice City (corrispettivo nel gioco di Miami) che in un capitolo di Grand Theft Auto non si vede più dal 2002 con GTA: Vice City per quanto riguarda un capitolo principale (il gioco uscì per Ps2, prima Xbox e pc ai tempi) e GTA: Vice City Stories per Psp del 2006.
Il fatto è che GTA 6 sarà pieno anche di riferimenti politici e sociali trattati con dissacrante ironica e con una visione molto cruda e critica della realtà, che pone in risalto con un sarcasmo a volte anche giustamente ai limiti, se non oltre, del politicamente corretto. In realtà andrebbe considerato soprattutto come un videogioco per adulti, date le tematiche trattate, i dialoghi e lo spessore dei personaggi. E pensare che GTA 6 è ancora ben lontano dall’uscire, ma già ha ricevuto un premio molto importante.
Il 16 maggio scorso Strauss Zelnick, amministratore delegato di Take Two Interactive, che controlla Rockstar Games, ha affermato che il periodo di uscita ufficiale di GTA 6 sarà l’autunno del 2025. GTA V e Red Dead Redemption 2 uscirono rispettivamente a settembre del 2013 e ad ottobre del 2018. Una fascia temporale molto propizia in termini di volontà di spesa mostrata dai videogiocatori.
Anche se si parla di un possibile rinvio al 2026, visto che la mole di lavoro per realizzare GTA 6 è immane, va avanti da anni e sta impegnando migliaia di persone. Il gioco uscirà su PlayStation 5 e su Xbox Series X|S. Intanto proprio GTA 6 ha ricevuto un premio ai Golden Joystick Award, arrivati alla edizione numero 24.
Premio che ha riguardato la categoria di videogioco più atteso, e che ha visto il titolo Rockstar battere la concorrenza dei vari Monster Hunter Wilds (uscita al 28 febbraio 2025), Indiana Jones e l’antico Cerchio (uscita all’11 dicembre 2024), Death Stranding 2: On The Beach (uscita nel corso del 2025), Civilization VII (uscita all’11 febbraio 2025), Hollow Knight Silksong (data di uscita sconosciuta), Fable (data di uscita sconosciuta), DOOM: The Dark Ages (data di uscita sconosciuta), Assassin’s Creed Shadows (uscita al 14 febbraio 2025) e Ghost of Yōtei (uscita nel 2025).
A decretate il successo di GTA 6 è stato il voto online espresso da migliaia di videogiocatori. Intanto il 12 dicembre si svolgeranno, come da tradizione, i VideoGame Awards organizzati e presentati da Geoff Keighley. E li si prevede che GTA 6 farà suo il premio di Most Anticipated Game. Che in pratica riguarda sempre il videogioco più atteso in uscita.
Per chi cerca una Smart TV può andare a Eurospin. Il nuovo volantino riporta che…
Se anche tu possiedi questi modelli di iPhone preparati a dire addio a WhatsApp: da…
Se hai uno smartphone, devi sapere come fronteggiare alcuni problemi: ti è mai comparsa questa…
Google Maps: come usarlo in modo astuto per proteggere la propria casa dai malintenzionati. In…
Hai una console di ultimissima generazione ma ti manca proprio questo? Corri da Unieuro: cosa…
I nostri smartphone sono dotati di numerosi fori, disposti lateralmente, sopra e sotto, ma c’è…