Chorus Worldwide e Unbound Creations hanno annunciato l’uscita di Headliner: NoviNews , un’avventura pluripremiata in cui i giocatori controllano le notizie e il loro impatto sulla società. Pubblicato originariamente su Steam nell’ottobre 2018 con recensioni positive del 95%, Headliner: NoviNews arriva su PlayStation Store e Microsoft Store l’11 dicembre 2019.
Ambientato nel paese immaginario di Novistan, i giocatori assumono il ruolo di “Headliner”, un caporedattore della più grande pubblicazione di notizie del paese, NoviNews. In qualità di Headliner, il giocatore deve decidere quali storie eseguire mentre equilibra il clima politico locale con sentimento sociale e interazioni personali. Dopo aver preso le decisioni esecutive dietro la scrivania, Headliner: NoviNews consente al giocatore di osservare l’impatto e le conseguenze delle storie pubblicate su NoviNews. Con un’incredibile possibilità di eventi casuali e articoli su cui riferire, i giocatori sperimenteranno numerosi risultati e finali unici che li incoraggiano a giocare di volta in volta.
“Headliner: NoviNews mi ha afferrato dal momento in cui ho visto il gioco per la prima volta”, ha dichiarato Shintaro Kanaoya, fondatore di Chorus Worldwide. “Viviamo in un’epoca in cui siamo costretti a mettere in discussione tutto ciò che leggiamo nelle notizie. Un gioco sull’impatto delle notizie sul mondo sembrava tempestivo e importante. Con Papers, Please and Not Tonight che mostra che ci sono modi convincenti per affrontare la politica nei giochi, Headliner: NoviNews si unisce a loro per affrontare la minaccia più pericolosa di tutte: le notizie false. ”
“Sono sempre stato interessato a come i media modellano le percezioni delle persone, che a loro volta modellano la realtà. Quali storie riteniamo degne di nota e come riportiamo su queste storie, cambia radicalmente la nostra intera società. Headliner: NoviNews esplora le prove e le tribolazioni del tentativo di rimanere imparziale in un mondo intrinsecamente distorto ” , ha dichiarato Jakub Kasztalski, fondatore e direttore di Unbound Creations.