Due senatori americani hanno chiesto al Dipartimento di Giustizia un’inchiesta contro le imprese che richiedono ai candidati di lavoro di accedere ai dati privati sull’ account Facebook .
La controversia è stata notificata in quanto si è saputo che alcune aziende negli Stati Uniti hanno chiesto a chi cerca lavoro il nome utente e la password del vostro account Facebook personale. Questa proposta sta causando molte polemiche.In linea di principio, Facebook stessa, minaccia di citare in giudizio le aziende coinvolte per la richiesta di accesso ai dati che “viola la privacy e le aspettative di sicurezza degli utenti e dei loro amici” .
Secondo la rete sociale questa è “una violazione della Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità di Facebook. Attraverso l’accesso a informazioni private il datore di lavoro potrebbe violare diverse leggi sulla privacy .
La richiesta di due senatori al Dipartimento di Giustizia per un’indagine su presunte violazioni del diritto federale suggerisce che il caso ha fatto molto rumore negli Usa. Adesso bisognerà trovare le aziende che hanno fatto abuso di potere.