Milioni di italiani vorrebbero tagliere gli stipendi dei politici italiani, in questo clima di proteste per molti è una misura d’obbligo tagliare lo stipendio dei nostri politici.Secondo Enrico Giovannini, presidente Istat, i nostri deputati e senatori guadagnano più dei loro colleghi europei. Il problema principale da affrontare è abbassare nell’insieme i costi della politica. Troppe spese che in fin dei conti non servono a molto.
Ma affidiamoci ai dati che in questi casi sono la migliore soluzione per capire il problema, buttiamo fuori qualche dato per l’indennità parlamentare per i deputati in Italia è di 11.283 euro, contro i 7.100 della Francia, gli 8.500 dei Paesi Bassi e i 2.813 della Spagna.Oltre a questo bisogna anche aggiungere all’indennità una diaria da 3.500 euro.
In Italia ogni mese i deputati spendono tra segreteria e rappresentanza circa 3.690 euro, una cifra sensibilmente inferiore ai 9.100 che i francesi spendono per i collaboratori. La situazione èmolto diversa per Austria e Germania. Nel primo caso sono dipendenti della Camera, mentre nel secondo vengono pagati dal Parlamento, per un totale di 14.700 euro.
Non finisce qui visto che vanno anche 1.331,7 euro per i trasporti, nonostante la possibilità di viaggiare gratis su treni, autostrade, navi e aerei, 258,2 euro per le spese telefoniche e 41,7 euro per la dotazione informatica. Il vitalizio che ogni parlamentare riceve dopo cinque anni di mandato è pari a 2.486 euro al mese. In Francia vengono corrisposti ai parlamentari 780 euro!!
Insomma la situazione dei tagli politici è l’argomento da affrontare per stringere le spese anche per la politica che deve tornare all’origine.
Le festività natalizie si avvicinano, portando con sé il consueto entusiasmo per gli acquisti online.…
WhatsApp è uno degli strumenti di messaggistica più utilizzati al mondo, ma può capitare di…
ATLUS ha annunciato che da oggi è disponibile su Steam una demo gratuita del GDR di collezione dei…
Oggi SQUARE ENIX ha pubblicato DRAGON QUEST III HD-2D Remake, una meravigliosa reinterpretazione dell'amato capolavoro DRAGON QUEST III.…
Microids e Studio [2.21] sono lieti di celebrare la tanto attesa uscita di Little Big Adventure -…
Ryu Ga Gotoku Studio e SEGA hanno svelato nuovi dettagli riguardanti Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii, approfondendo…