I+Social+Network+pi%C3%B9+utilizzati+per+le+notizie+e+quali+per+fare+acquisti%3A+ce+lo+dice+uno+studio
geekitit
/i-social-network-utilizzati-per-notizie-quali-per-acquisti-ce-dice-studio/amp/
I+Social+Network+pi%C3%B9+utilizzati+per+le+notizie+e+quali+per+fare+acquisti%3A+ce+lo+dice+uno+studio
geekitit
/i-social-network-utilizzati-per-notizie-quali-per-acquisti-ce-dice-studio/amp/
Categories: Tecnologia

I Social Network più utilizzati per le notizie e quali per fare acquisti: ce lo dice uno studio

Secondo un’indagine statistica della Reuters Institute, Facebook è il social network che gode della stragrande maggioranza delle attenzioni per chi condivide notizie e per chi vuole ottenere notizie. Lo stesso social network, invece, deve guardarsi da Youtube per ciò che invece riguarda tutto il resto, ivi compresi acquisti online, informazioni utili etc.

Secondo i dati raccolti dal Reauters Institute, su un campione di utenti statunitensi, almeno il 37% utilizza Facebook per le notizie più aggiornate, mentre il 17% apprende le stesse news da altri canali social come Youtube. Molto meno utilizzati i canali sociali o i social network di differente caratura, almeno in Italia, per ciò che riguarda le notizie: Twitter si attesta appena all’8%, mentre Google Plus solo al 5%. Ovviamente la percentuale scende per chi utilizza i social network per altri scopi, e nati per altre finalità, infatti, Instagram, Linkedin, Reddit, non vanno oltre il 2-3%, per gli utenti che raccolgono notizie.

C’è da sottolineare che Linkedin è nato per ben altri scopi, ossia per il social work, la condivisione di attività lavorative e sociali. Infatti, sempre secondo i dati reuters, Linkedin ha un buon 15% di utenti che adopera il social per altri scopi differenti dalle notizie.

C’è da notare come la percentuale elevata di chi utilizza Facebook per altri scopi fuorché apprendere notizie fresche, non è da considerare ‘assoluta’: infatti, anche se il noto social network di Zuckerberg riscontri un ottimo 65% dei favori, anche Youtube non è da meno con oltre il 59% dell’utenza.

Percentuale, rispetto a quella attestabile per le news, elevata anche per Twitter, con un buon 18% di utilizzatori per altri scopi.

Redazione

Recent Posts

L’errore da 780 Milioni di dollari: la storia dei Bitcoin perduti in discarica

Bitcoin perduti in discarica: la battaglia legale di James Howells per recuperarli si conclude con…

2 giorni ago

Realtà virtuale al top: offerte imperdibili su Meta Quest 3 e 3S!

Offerte imperdibili sui visori VR Meta Quest 3 e 3S! Scopri gli sconti, i giochi…

2 giorni ago

iPhone SE 4: design rinnovato, fotocamera potenziata e prezzo in crescita?

iPhone SE 4: chip A18, 8GB di RAM e batteria maggiorata. Il nuovo iPhone "low…

3 giorni ago

iPhone: Safari o Chrome? Quale browser scegliere e perché

Safari o Chrome su iPhone? Scopri i vantaggi di Chrome, la sincronizzazione cross-platform e le…

3 giorni ago

Rivoluzione WhatsApp: preparata a un’esperienza completamente nuova, arriva il nuovo aggiornamento

Grandi novità in arrivo su WhatsApp! Un aggiornamento nel 2025 migliorerà l'esperienza utente con nuove…

4 giorni ago

Meno multe e più sicurezza: Android Auto, la soluzione per usare il cellulare in auto

Trasforma il tuo smartphone in un cruscotto intelligente con Android Auto! Meno distrazioni, più sicurezza…

4 giorni ago