L’IGDC2020 (The India Game Developer Conference), della durata di quattro giorni, si è concluso venerdì con ottimi risultati, con ottimi suggerimenti e scambio di idee con oltre 6000 check-in da 64 paesi, raddoppiando la partecipazione nel corso del 2019.
La conferenza online ha avuto una fantastica line-up di 80 sessioni di settore, tavole rotonde e workshop. In tutto, hanno partecipato 115 relatori di cui 43 di fama internazionale provenienti da 10 paesi diversi. Anche quest’anno la partecipazione per sessione è stata 3 volte rispetto all’evento fisico del 2019.
“L’evento virtuale di quest’anno è andato ben oltre le nostre aspettative. La partecipazione è stata travolgente, con oltre 6000 check-in da 64 paesi, un riflesso della rapida crescita e del potenziale di mercato dell’India “, ha affermatoRajesh Rao, Convenor dell’IGDC 2020 . “Grazie al forte supporto del settore, siamo stati in grado di offrire questa conferenza gratuitamente a tutti i partecipanti. La formazione dei relatori è stata la migliore in assoluto, con il “virtuale” che ha permesso a tanti oratori di partecipare senza viaggiare ”.
L”Investor-Publisher-Connect ‘di quest’anno, ha avuto oltre 50 società di gioco dall’India e dall’estero, sono stati organizzati oltre 300 incontri virtuali one-to-one tra investitori, editori e startup, che è del 70% superiore al 2019 con un Tasso di corrispondenza del 100%. Il “Founder-Connect” inaugurale, che ha visto la partecipazione di 20 fondatori, è stato un enorme successo poiché hanno messo in rete ed esplorato opportunità di collaborazione tra loro.
Notevoli VC presenti all’evento sono stati Accel, Sequoia Capital, Nexus Venture Partners, Blume Ventures, Lumikai, Elevation Capital, Kalaari Capital, Venture Highway e Falcon Edge Capital che hanno tenuto riunioni con le startup di gioco selezionate.
Quest’anno c’è stato anche un maggiore interesse da parte degli editori di giochi con nomi di marchi come Epic Games, Mobile Premier League, Nazara, Paytm First Games, nCore Games e Zapak Games che hanno esteso il loro supporto editoriale a promettenti società di gioco.
Tra i partecipanti c’erano editori globali come Miniclip, Crazylabs, Tilting Point, Hyper Hippo Entertainment e Tapnation e molte start-up di giochi dal Regno Unito, Canada e Australia.
La Jam BYOG (Build Your Own Game) tenutasi a fianco, ha ricevuto 87 iscrizioni finite entro la scadenza, tre volte superiore al 2019. Il numero dei partecipanti ha mostrato un notevole balzo di circa il 50%, passando da 200 nel 2019 a 313 nel 2020.
Buone notizie sono arrivate anche durante l’evento poiché la Mobile Premier League (MPL) con sede a Bengaluru ha stanziato un fondo di ₹ 37 per sviluppatori e studi di giochi indiani per sviluppare giochi per il loro pubblico indiano e globale.
IGDC 2020 ha visto un grande supporto da parte del settore. I giochi Unreal Engine / Epic presentavano gli sponsor di IGDC 2020, insieme a MPL, Facebook, Google, Unity, Hyper Hippo, Gametion, Nazara, Lakshya e Yesgnome.
IGDC 2020, che si è tenuto online tra i timori del coronavirus, ha attirato 50 espositori al piano e-expo.