Il bosone di Higgs e LHC,un indizio per l’universo


Dopo 30 anni all’ombra delle grandi scoperte della biologia, la fisica oggi fa notizia. Una delle grandi domande della vita potrebbe essere sul punto di essere risolto. Inoltre, una particella minuscola è stata catturata dalla rottura limite della velocità cosmica di Einstein, di conseguenza, viaggiando a ritroso nel tempo è stata seriamente discussa. I fisici che lavorano al Large Hadron Collider (LHC) al CERN di Ginevra sono attesi oggi a rivelare se hanno o no la prova della famigerata “particella di Dio“, o bosone di Higgs.

Il bosone di Higgs è una particella subatomica, la cui esistenza è stata proposta dal fisico britannico Peter Higgs negli anni Sessanta. Si pensa di denotare ogni cosa nell’universo con la massa. Anche se Sir Isaac Newton scoprì che la massa è la fonte della forza di gravità, e la famosa equazione di Einstein E = mc ² ha dimostrato che la massa è anche una forma di energia, ciò che la massa è e da dove proviene rimane misterioso.

Il meccanismo di Higgs propone che la massa si pone quando le particelle, come protoni, interagiscono con il campo di Higgs, una sorta di campo di forza che permea ogni cosa. Il bosone di Higgs funge da tramite, permettendo al campo di Higgs di interagire con le particelle che hanno massa. Se l’LHC ha trovato il bosone di Higgs, questo sarà un evento di grande importanza in fisica. Tuttavia, l’annuncio di oggi non si prevede di consegnare un definitivo “no” o “sì” che l’Higgs esiste, ma di segnalare le prove che hanno trovato gli esperti.

Quindi questo può vedere l’inizio della fine di un mistero, ma altri misteri rimangono. Quest’anno il premio Nobel, per esempio, è andato a tre scienziati che, nel 1998, scoprirono che l’universo si sta espandendo ad un ritmo sempre crescente, un’espansione guidata da una misteriosa forza chiamata energia oscura. Anche se questa ricerca ha vinto il Nobel, nessuno sa cosa è in realtà è l’energia oscura.Un suggerimento è che l’energia oscura è semplicemente un’altra forza, che, per qualche ragione, è sempre più forte. La verità è che non abbiamo la più pallida idea.

Gestione cookie