Esplosioni spaziali noti come lampi di raggi gamma sono stati individuati come una fonte di raggi più intensi nel cosmo dell’universo. I raggi cosmici sono particelle cariche subatomiche, alcuni rari raggi cosmici sono straordinariamente potenti, con energie fino a 100 milioni di volte maggiore rispetto a qualsiasi esperimento raggiunto da uomo attraverso acceleratori di particelle, come il CERN . Le fonti di questi raggi cosmici sono un mistero.La natura è in grado di accelerare particelle elementari ad energie macroscopiche, ha detto il co-autore Francesco Halzen presso la University of Wisconsin-Madison , sperimentatore principale del IceCube Neutrino Observatory, un telescopio di massa progettato per trovare le minuscole particelle subatomiche.
“Ci sono fondamentalmente soltanto due idee su come si fa questo – nei flussi di particelle guidati in prossimità dei buchi neri supermassicci al centro delle galassie attive e nel collasso di stelle per un buco nero. ”
I raggi gamma sono le esplosioni più potenti dell’universo . Possono emettere energia quanto il nostro sole durante tutti i suoi 10 miliardi di anni di vita in qualsiasi luogo per millisecondi a minuti.