Il nuovo modello di iPhone che non è prodotto da Apple: usa Android e sta vendendo come il pane

La notizia che sta facendo il giro del web: è questo il nuovo modello di iPhone che non è prodotto da Apple e che usa Android.

Fra la moltitudine di smartphone oggi disponibili in commercio ce n’è uno che senza dubbi più degli altri si è imposto come leader del mercato. Stiamo parlando ovviamente dell’iPhone prodotto da Apple. A poca distanza dal suo lancio da parte di Steve Jobs, l’iPhone ha letteralmente rivoluzionato il mondo della telefonia mobile.

iPhone donna
Il nuovo modello di iPhone che non è prodotto da Apple: usa Android e sta vendendo come il pane (Geekit.it)

Nessuno allora era in grado di eguagliare il nuovo prodotto a marchio Apple. Dopo poco tempo, però, il mercato degli smartphone si è bipolarizzato con l’avvento di un altro grande produttore, Samsung. Oggi la situazione è di gran lunga cambiata, in quanto il settore degli smartphone è molto più diversificato e presenta diversi marchi e modelli, tutti molto validi e dalle caratteristiche analoghe.

Detto ciò, ti sorprenderà sapere che c’è anche un ‘nuovo modello di iPhone’ che usa Android come sistema operativo e che non è prodotto da Apple.

È questo il nuovo modello di iPhone che non è prodotto da Apple

Mettiamo subito in chiaro le cose. L’iPhone così come lo conosciamo è solo di Apple. Tuttavia sulla questione del brevetto del marchio sarebbe in corso un’intricata disputa legale con l’azienda brasiliana Gradiente, che dichiara di aver brevettato il nome molto prima di Apple. In altre parole, Gradiente crede di essere stata lei ad inventare il primo iPhone.

logo Apple
È questo il nuovo modello di iPhone che non è prodotto da Apple (Geekit.it)

“La gente legge questa storia e dice ‘Gradiente è un’azienda brasiliana, quindi deve essere una truffa’, giusto?”. Ha dichiarato il CEO di Gradiente Eugênio Staub, mostrando al giornalista che lo stava intervistando per il quotidiano brasiliano Folha de S. Paulo un vecchio esemplare del telefono chiamato ‘Gradiente Iphone’, lanciato in Brasile nel 2000. Ben sette anni prima dell’iPhone di Apple. “Ne abbiamo venduti 30.000 in pochi mesi”. Ha aggiunto Staub.

Il problema, però, sarebbe che a causa di una disputa fra la Gradiente ed un’altra azienda brasiliana, il marchio Iphone sarebbe stato attribuito alla prima solo nel 2008. Un anno dopo il lancio sul mercato dell’iPhone da parte di Steve Jobs. All’epoca, Gradiente non vendeva più telefoni. Solo nel 2012 è tornata ad occuparsi di cellulari, annunciando un nuovo smartphone Android chiamato appunto ‘Gradiente Iphone’.

Non c’è quindi da stupirsi se Apple abbia chiesto all’autorità di regolamentazione brasiliana di invalidare il marchio di Gradiente. Tuttavia, ancora oggi, le due società sarebbero in attesa di ricevere una sentenza definitiva da parte della Corte Suprema, per ottenere la proprietà esclusiva del marchio.

Gestione cookie