Ogni giorno c’è un rapporto di un computer sotto attacco. Ieri è stata l’ora di una compagnia di videogiochi e di un database del Senato degli Stati Uniti. E oggi potrebbe essere la Federal Reserve . Non c’è dubbio che c’è una grande ondata di attacchi in corso con obbiettivi diversi molte volte nascosti al grande pubblico. Le domande nella mente di tutti è chi si nasconde dietro questi attacchi informatici e perchè sono disposti a farlo.
Chi sono gli Anonymous?
Il più noto dei gruppi che sono attualmente attivi e pubblicamente si aggiornano e avvisano la prossima vittima dell’attacco su siti web. Si tratta di un gruppo decentrato che è specializzato nell’organizzazione di distributed denial-of-service (DDoS) progettati per arrestare i siti, in particolare al sostegno della libertà di parola. Gli obiettivi del passato hanno incluso la Chiesa di Scientology, BMI, i governi di Egitto e l’Iran, le società di proprietà di miliardari come Charles e David Koch. Hanno inoltre condotto attacchi contro la ditta di sicurezza HBGary che aveva lavorato con l’FBI per individuare i responsabili di Anonymous.
Hanno lanciato una serie di efficaci attacchi DDoS contro PayPal, Visa, MasterCard ,il gruppo ha subito una perdita di appartenenza e di cambiamento radicale in senso organizzativo e di partecipazione in quanto la cattura di alcuni membri hanno mutato il gruppo e la sua organizzazione interna. Il gruppo per la via dei chiari messaggi politici hanno indotto alcuni a chiamarli hacktivisti, che si riferisce agli attivisti tramite hack. Non è chiaro quante persone hanno partecipato nelle loro campagne, che essi chiamano “operazioni”, perché il loro sistema è progettato per consentire la partecipazione riservata di ogni singolo utente.
Chi hanno preso di mira e perché?
Secondo recenti fonti gli hack di Sony sono dovuti ad Anonymous, colpendo numerosi siti Sony con un DDoS all’inizio di aprile per colpa di aver preso di mira a George Hotz .Resta una vendetta contro Sony di alcuni hacker che hanno visto vedere in prigione e il lavoro del noto artista del cracking in galera per motivi ingiustificati. In questo modo hanno fatto scatenare le ire dei sostenitori di George. Ma gli attacchi contro Sony sono andati avanti, con una violazione maggiore al PlayStation Network che esposti 77 milioni di codici di carte di credito. Sony ha suggerito connessioni tra anonimo e le violazioni. Sembra chiaro che è stata una vendetta tremenda per tutti gli hacker che hanno visto fare a meno del loro amico. Una chiara vendetta premeditata nel dettaglio dove coloro che sono scesi in battaglia sono stati perfetti a non lasciare tracce di nulla.
Chi è LulzSec?
LulzSec le sue notizie le abbiamo dai mesi di maggio si potrebbe dire che il gruppo è una suddivisione del gruppo anonymous, ma senza alcuna pretesa di avere un messaggio politico o di un principio morale. Infatti, il nome del gruppo, LulzSecè chiaramente un derivato del LOL (ridere ad alta voce), combinata con la sicurezza . Lascia presagire un divertimento per la sicurezza.Il gruppo fa un sacco di battute e provocazioni su Twitter e oggi ha detto che avrebbe preso di mira un sito con questa frase. “Scegli un obiettivo e noi lo cancellano.
A cosa mirano?
LulzSec ha iniziato la sua pubblicizzazione di hacking a maggio con il sito Web dello show televisivo Fox “X Factor” ed esposto i dati personali dei concorrenti, seguita dal rilascio di dati interni di Fox. Il gruppo ha anche colpito con l’hack della Sony Music Japan, Sony Pictures, Sony BMG Belgio e Paesi Bassi, Sony Computer Entertainment Developer Network .
LulzSec hackerato il sito di PBS.org al fine del mese scorso,ha trapelato password e incollato un articolo contraffatto sul sito, sostenendo che è defunto rapper Tupac Shakur e Biggie Smalls.. LulzSec ha preso di mira anche Nintendo.
Il vero volto dell’ hacking si consuma tra cracker disposti a tutto per denaro e assoldati anche da multinazionali rivali, storie che non vengono a galla dove singoli attivisti sono disposti a fare cadere governi e capi di stato. La rete è il nuovo mezzo per combattere ogni sorta di sistema radicato nella società.