La lotta degli indignados fa parte nel contesto delle lotte di tutto il mondo.Lotte e dimostrazioni di strada sono stati a lungo parte della nostra storia. Ciò che è diverso oggi è che stanno accadendo contemporaneamente in tante parti del mondo: le rivolte nel mondo arabo, quelle Wall Street diffondendo sempre in più città degli Stati Uniti, le proteste nel quartiere quotidianamente nelle principali città della Cina, in America Latina e in tanti altri stati come l’Italia.Ognuno ha ragioni specifiche . La loro diffusione, la loro simultaneità sono guidati da un sentimento globale di malessere A larga misura su rivendicazioni sociali, la giustizia economica, l’accesso al lavoro.
Possiamo aggiungere a questi le lotte e manifestazioni contro la brutalità della polizia nelle città degli Stati Uniti durante il 1980 e nelle città di tutto il mondo nel 1990. Più di recente, oltre 100.000 persone marciano a Tel Aviv, una prima assoluta per questa città , per non far cadere il governo, ma per chiedere l’accesso agli alloggi e posti di lavoro. Indignados in Spagna hanno manifestato pacificamente a Madrid e Barcellona per l’occupazione e servizi sociali, ed essi sono divenuti un movimento nazionale con persone provenienti da tutta la Spagna la raccolta di andare in una lunga marcia verso la sede UE a Bruxelles. Queste sono anche le affermazioni dei 600.000 che sono andati in strada a fine agosto in diverse città in Cile.
Queste manifestazioni vogliono trasmettere un concetto empirico di malessere e insofferenza verso le banche e i governi mondiali colpevoli di aver pensato alla tasche di pochi portando la popolazione verso un baratro. La strada può, dunque, essere concepito come uno spazio dove le nuove forme del sociale e del politico può essere fatto, piuttosto che uno spazio per emanare routine.Visto in questo modo, vi è una qualità epocale per l’attuale ondata di proteste di piazza, non importa le enormi differenze, cioè dal coraggio straordinario e la determinazione dei manifestanti in Siria alla folla lampo convocata attraverso i social media per invadere un blocco commerciale di strada per dieci minuti che abbiamo visto in città negli Stati Uniti, nel Regno Unito e Cile.
La città è lo spazio più grande che consente la manifestazione. Lo sfondo più grande per queste proteste è una forte disparità, classe politica corrotta, l’avidità senza restrizioni, e la più significativa di queste lotte, di oppressione estrema e la mancanza di lavoro.
Le festività natalizie si avvicinano, portando con sé il consueto entusiasmo per gli acquisti online.…
WhatsApp è uno degli strumenti di messaggistica più utilizzati al mondo, ma può capitare di…
ATLUS ha annunciato che da oggi è disponibile su Steam una demo gratuita del GDR di collezione dei…
Oggi SQUARE ENIX ha pubblicato DRAGON QUEST III HD-2D Remake, una meravigliosa reinterpretazione dell'amato capolavoro DRAGON QUEST III.…
Microids e Studio [2.21] sono lieti di celebrare la tanto attesa uscita di Little Big Adventure -…
Ryu Ga Gotoku Studio e SEGA hanno svelato nuovi dettagli riguardanti Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii, approfondendo…