Instagram, la funzione che cambia tutto: di che si tratta e come usarla

Una nuova funzione ci consente di utilizzare Instagram ancora più efficacemente: di cosa si tratta e come possiamo usufruirne.

L’avvento dei social media ha modificato considerevolmente la nostra quotidianità. Le aziende che si occupano delle funzionalità ad essi associate hanno cercato di rendere l’esperienza sulle singole piattaforme il più piacevole possibile. Come? Impostando un algoritmo volto ad analizzare i gusti dell’utente e dunque in grado di proporre contenuti che possano stimolare il suo interesse.

Accesso di Instagram
Instagram, la funzione che cambia tutto: di che si tratta e come usarla – geekit.it

Chiunque possieda un account su Instagram, ad esempio, avrà notato come la propria Bacheca Esplora sia diversa da quella di un amico. I social analizzano le nostre abitudini, tenendo conto dei like che concediamo ai profili di un influencer piuttosto che di una pagina informativa, ma anche il tempo che trascorriamo sulla visualizzazione di un video o di un altro.

Rimanere 30 secondi sul reel di un cagnolino che gioca con un gatto, convincerà l’algoritmo di Instagram che contenuti di questo tipo siano di nostro gradimento e di conseguenza lo porterà a proporre sulla bacheca diversi scatti e riprese simili. Questo può, però, diventare un problema. Nel caso in cui amiate esplorare orizzonti ignoti, l’algoritmo di Instagram può trasformarsi in una condanna, poiché vi offrirà sistematicamente contenuti simili e monotoni.

Servirebbe una funzionalità che azzeri i dati accumulati sul nostro account, consentendoci così di reimpostare di nostro pugno la scrematura online. I vertici e gli esperti informatici Meta hanno pensato anche a questo.

Instagram si rinnova, una nuova funzione facilita il suo utilizzo

Il nuovo aggiornamento di Instagram include nell’esperienza sulla piattaforma una nuova funzionalità: quella di produrre una tabula rasa dell’algoritmo. Una volta applicata, Instagram ricomincerà a “prender nota” delle vostre attività e reimposterà la scrematura online dei contenuti proposti dalla piattaforma.

Bacheca esplora di Instagram
Instagram si rinnova, una nuova funzione facilita il suo utilizzo – geekit.it

Dovrete, a quel punto, prestare attenzione a like, al tempo di permanenza su determinati video ed immagini, ai seguaci e alle ricerche. Il metodo classico prevede: cliccare su Impostazioni, selezionare Le tue attività e cancellare qualsiasi cosa riguardi un feedback pregresso.

Dunque, partendo da Mi piacciono, accedere all’archivio delle immagini alle quali si è lasciato un like, selezionarle tutte e cancellarle. Procedere poi nella sezione commenti ed eseguire i medesimi step. Una volta eliminata la cronologia dei contenuti, potete selezionare una serie di pagine e post che risultino di vostro gradimento.

Meta sta lavorando attualmente ad una pratica automatica, da inserire opportunamente nelle Impostazioni di Instagram. Tuttavia, si tratta ancora di un progetto in fase di sviluppo.

Gestione cookie