Instagram si aggiorna con una serie di novità che fanno saltare di gioia gli utenti: ecco quali sono le nuove funzioni.
Tra le applicazioni più utilizzate dagli utenti troviamo Instagram. Nata come piattaforma dedicata alla condivisione di foto, nel corso degli anni è andata incontro a numerosi aggiornamenti volti ad arricchire l’esperienza degli utenti con il rilascio di nuove funzioni. Oggi l’app può essere usata per scambiare messaggi, pubblicare video e postare storie, ma anche per condividere note o canzoni sul proprio profilo.
Ora per Instagram è arrivato il momento di rinnovarsi per l’ennesima volta, con l’introduzione di una serie di attesissime funzioni. Negli ultimi anni l’applicazione è stata interessata da una vera e propria rivoluzione ampliando notevolmente il panorama di funzionalità a disposizione degli iscritti.
Instagram rivoluziona i canali broadcast: cosa si può fare ora
Una delle novità maggiormente apprezzate sono sicuramente i canali broadcast, destinati in particolare ai creators che desiderano tenersi in contatto con i propri followers rendendo le interazioni ancora più interattive e coinvolgenti.
Questi prendono ispirazione dai canali di Telegram. Gli amministratori hanno la possibilità di inviare messaggi di testo o vocali, contenuti quali foto e video, o di ricevere feedback dai seguaci sfruttando strumenti come i sondaggi o le schede con domande. Con il suo ultimo aggiornamento Instagram ha deciso di apportare alcune interessanti migliorie ai canali broadcast, aggiungendo nuove funzioni.
Una delle novità principali introdotte da Instagram riguarda la possibilità, per gli iscritti ad un canale broadcast, di rispondere ai messaggi pubblicati. Gli utenti, da ora in poi, hanno modo di interagire non solo con l’amministratore ma anche con gli altri user. Così l’applicazione si lascia alle spalle la struttura unidirezionale dei canali, aprendosi ad una comunicazione più aperta e interattiva.
I creators che intendono attivare la risposte, dovranno solamente accedere alle Impostazioni e selezionare le voci Controlli canale > Consenti ai membri di rispondere ai messaggi. Tra le novità rilasciate da Instagram c’è anche la cosiddetta funzione “prompt”: si tratta di uno strumento che consente agli amministratori di rivolgersi ai followers con domande e spunti che incentivano la comunicazione. Gli utenti possono replicare entro 24 ore con testi o immagini.
Infine, per i creators sono stati introdotti nuovi insights avanzati da utilizzare per tenere sotto controllo le interazioni con i membri del canale broadcast (come “like” e commenti), il numero di condivisioni nelle storie, le votazioni ottenute dai sondaggi e i dati relativi al salvataggio dei post pubblicati. In tal modo, per gli amministratori sarà ancora più semplice valutare il riscontro della propria attività.