L’isola pedonale più grande d’Europa si trova proprio in Italia

In Italia esiste l’isola pedonale più grande d’Europa. Si tratta di un paese bellissimo, non a caso usato come location di uno dei film più noti di un grande regista italiano. Qui è vietato muoversi in auto, al massimo a dorso di mulo.

isola piedi
L’isola pedonale più grande d’Italia – Geekit.it

Pensate non potersi muovere per le vie del proprio paese in auto, ma solo a piedi o al massimo a dorso di mulo. Sembra impossibile, vero? Eppure è ciò che vivono gli abitanti di un paese del centro Italia, considerato la più grande isola pedonale d’Europa. Si tratta di una cittadina piccola, ma non certo minuscola, dove la circolazione delle automobili è completamente vietata, anche per motivi logistici.

Non a caso, questo paese è stato scelto nel corso di questi ultimi decenni come luogo delle riprese di molti film noti come Il prefetto di ferro e The Golden Bowl, anche se è diventato famoso per essere stato scelto come location da uno dei registi italiani più famosi, che lì vi ha diretto gli esterni di quello che da molti è ritenuto il suo capolavoro. Una bella soddisfazione per i suoi abitanti, molto fieri della bellezza delle loro case e stradine. Dove si trova questa meraviglia?

Questo paese affascinante è oggi l’isola pedonale più grande d’Europa

Camminando per i vicoli e le stradine di Artena si ha l’impressione che il tempo si sia fermato, grazie anche alle tipiche casette dall’aspetto medievale arroccate sul costone roccioso. Abitata da poco più di 13.000 abitanti, Artena si trova a circa 30 km da Roma, nel Lazio, nella zona dei Castelli Romani. Qui la pace e la tranquillità la fanno da padroni, e chi la visita può godersi l’aria pura, grazie alla mancanza pressoché assoluta di smog. La circolazione dei mezzi, come detto, è vietata, e ci si può muovere solo a piedi o a dorso di mulo. L’importanza di questo animale è tale da avere addirittura una statua a lui dedicata all’ingresso del paese!

lazio artena
Il borgo di Artena nel Lazio – Geekit.it

Nato in epoca medievale sui resti di un’acropoli, Artena è caratterizzata anche dalla sua ripidità: tra la parte alta e quella bassa del paese c’è un dislivello di ben 150 metri. Tra le tradizioni che mantiene ancora intatte fin dal 1731, la processione della Madonna delle Grazie, che si svolge a maggio.

Artena è però nota ai più per avere fatto da sfondo, grazie alle sue abitazioni dall’aspetto medievale, al capolavoro di Franco Zeffirelli, Romeo e Giulietta, pellicola di grande successo uscita nel 1968, ancora oggi ritenuta un grande classico della Settima Arte. Per visitare questo gioiellino, quindi, meglio allenarsi per tempo: lo spettacolo ripagherà sicuramente la fatica.

Gestione cookie