Italia-Costa Rica 0-1, diretta live gol, video highlights, e sintesi: Costa Rica vince e passa, Inghilterra fuori e Italia in purgatorio

Mondiali Brasile 2014: Italia-Costa Rica, diretta live gol, video e highlights sintesi, dove seguirla in streaming video anche da PC, Tablet e Smartphone. Quello tra Italia e Costa Rica è un match che, incredibilmente, vale tantissimo per la qualificazione dell’una o dell’altra squadra. Ma non vi sono certezze matematiche, anzi, le uniche sentenze dopo il match di oggi sarebbero in caso di vittoria del Costa Rica, i centro americani infatti sarebbero agli ottavi matematicamente e come primi in classifica. Mentre l’Italia, pur vincendo oggi, dovrà sudarsela, visto che giocherà l’ultima contro l’Uruguay di Suarez, che ieri ha praticamente eliminato gli inglesi.

Italia-Costa Rica avrà tifosi italiani sparsi in tutto il mondo, ma anche tifosi interessati, gli inglesi, che, solo in caso di vittoria dell’Italia sarebbero ancora in gioco: infatti, dopo la sconfitta patita dall’Uruguay ieri sera, l’Inghilterra, in caso di tre punti Italia, potrebbe sperare, vincendo con due gol di scarto all’ultima giornata, e con gli stessi azzurri vincenti contro la ‘Celeste’, di passare come seconda nella classifica avulsa. Per tutti i tifosi sparsi nel mondo, la partita Italia-Costa Rica potrà essere seguita in diretta tv su Rai 1 e Sky Mondiali 1, ma anche in diretta streaming su applicazione per smartphone e tablet della Rai, e su SkyGo.

La diretta gol, e i video highlights saranno presto disponibili qui (in basso). Intanto, vediamo con quali formazioni Scenderanno in campo Italia e Costa Rica, pur mancando ancora l’ufficialità, le indicazioni sono tante. A partire dal cambio della coppia di centrali, con Barzagli infortunato (tendinopatia) e Paletta decisamente bocciato dopo il match disastroso contro l’Inghilterra (perché, con De Sciglio fuori, non si è tenuto Ranocchia?), giocheranno Bonucci e Chiellini (anche lui un disastro come terzino sinistro, meglio centrale). Ostinatamente folto il centrocampo, con la sola e unica punta Balotelli. Mentre in mediana agiranno i buoni piedi (ma poco dinamismo) di Pirlo e Thiago Motta, e l’aggressività (ma anche la lentezza, specie al cospetto dei corridori di Costa Rica) di De Rossi e Marchisio. Il solo Candreva è da considerare centrocampista offensivo a tutti gli effetti, e sarà con ogni probabilità lui indicato a innescare il colored italiano. Infine, rientra Buffon.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA-COSTA RICA (H 18 DIRETTA RAI UNO, SKY MONDIALI 1)

ITALIA (4-1-4-1): Buffon; Abate, Bonucci, Chiellini, Darmian; De Rossi; Candreva, Pirlo, Thiago Motta, Marchisio; Balotelli. All. Prandelli

COSTA RICA (5-4-1): Navas; Gamboa, Acosta, Gonzalez G., Umana, Diaz; Ruiz, Borges, Tejeda, Bolanos; Campbell. All. Pinto

CRONACA ITALIA-COSTA RICA 0-1 (44′ Ruiz)

PRIMO TEMPO – Un primo tempo stucchevole, nazionale italiana che non ha mordente e stupisce per una fitta rete di passaggi, durante tutti i 45 primi, sempre orizzontali e verso il portiere, al contrario di una Costa Rica pimpante e ben messa in campo. Solo due lampi, un lancio di Pirlo e un passaggio di Thiago Motta, entrambi per Balotelli, sprecate malamente dalla punta, che, va detto, non la vede mai per tutta la gara. Il Costa Rica in vantaggio, meritatamente con un colpo di testa del capitano Ruiz in chiusura di primo tempo, subito dopo aver reclamato, giustamente, un calcio di rigore per fallo di Chiellini su Campbell. Fin qui, pochissima Italia e tanta Costa Rica.

[gard]

SECONDO TEMPO – Una ripresa arrembante. Si aspetterebbero i tifosi italiani delusi dalla prima frazione di gioco. Invece l’Italia non affonda in pratica mai, con il portiere avversario che vive una partita di quasi vacanza: solo un tentativo di Pirlo su punizione, poi nulla più. Chiellini continua a collezionare errori su errori, Barzagli è fuori forma, al pari di un centrocampo (tutto) che non riesce neanche a far passaggi orizzontali. Neanche i cambi, Cassano, Insigne, Cerci, riescono a dare verve a una nazionale italiana che ha praticamente sbagliato tutto, dall’inizio alla fine. Prandelli sbaglia tutta la formazione, con Darmian che a sinistra non rende, Abate fuori dagli schemi e Marchisio-Pirlo-De Rossi troppo lenti per la velocità e l’aggressività dei calciatori di Costa Rica. Finisce senza problemi per la Roja di centro America, neanche un tiro in porta nella ripresa, degno di nota. Vittoria e qualificazione meritata, per quella che era, alla lettura dei nomi del girone, vittima designata. Italia che dovrà sudarsela contro l’Uruguay, e, eventualmente, affrontare quei fenomeni colombiani agli ottavi. Ma un passo alla volta.

DIRETTA GOL, VIDEO STREAMING E HIGHLIGHTS DI ITALIA-COSTA RICA (presto disponibili).

Gestione cookie