Il nostro mare è tra i più visitati a livello internazionale, grazie alla bellezza delle sue acque e delle sue spiagge. Non tutti sanno, però, che possiamo vantarci di avere addirittura una rotonda sul mare! Ecco dove ammirarla.
Il nostro è un Paese turistico per vocazione. Non solo possiamo vantare uno dei patrimoni artistici più importanti e vasti al mondo, ma anche le bellezze naturali dell’Italia attirano ogni anno milioni di turisti, in grado di poter visitare in pochi giorni spiagge, laghi e anche montagne. Basti pensare che nell’estate 2024 sono state registrate ben 215 milioni di presenze totali!
Un numero sorprendente di turisti, attratti anche dagli splendidi monumenti visitabili in città d’arte come Roma, Firenze, Napoli o Milano, solo per citarne alcune, ma l’elenco è lunghissimo. Ciò di cui pochi sono a conoscenza, tuttavia, è che esiste un posto in grado di coniugare la bellezza del nostro mare a un’architettura di pregio, addirittura una vera e propria rotonda sul mare, come cantava Fred Bongusto in una celebre canzone. Dove si trova questa struttura così particolare?
In Italia si trova una rotonda sul mare: dove visitare questo luogo magico
Per potere visitare questa meraviglia è necessario recarsi nelle Marche, e per la precisione a Senigallia. È lì che sorge questa rotonda tanto particolare, oggi sede di convegni e mostre estive. La struttura nasce nell’Ottocento, come piattaforma composta da palafitte, dedicata all’aggregazione dei bagnanti, per mano dell’architetto Vincenzo Ghinelli nel 1850, venendo poi ampliata nel 1910 per essere annessa all’Hotel Bagni. Con lo scoppio della Prima Guerra mondiale, tuttavia, la rotonda viene distrutta, e sarà solo in epoca fascista, nel 1932, che sarà ricostruita, con un’impronta tipica dello stile di quegli anni.
Sfortunatamente anche durante la Seconda Guerra Mondiale la struttura subirà gravi danni, e dovrà quindi essere parzialmente ricostruita negli anni successivi alla fine del conflitto. Gli anni che seguono vedono modificarsi il suo stile inizialmente Liberty, con sperimentazioni poco fortunate, e solo nel 2006, grazie a un investimento di più di 2 milioni di euro, sarà rimessa definitivamente in sesto.
La rotonda, di cui gli abitanti di Senigallia sono giustamente orgogliosi, ospita mostre, convegni e eventi cittadini, e è raggiungibile grazie a una lunga passerella che parte da piazzale della Libertà. Le ampie finestre, inoltre, permettono ai visitatori di avere una vista mozzafiato sul mare, rendendola un ottimo biglietto da visita per la cittadina marchigiana. Un posto magico, soprattutto al tramonto, quando lo spettacolo del sole che si “tuffa” nell’acqua diventa suggestivo.