Jack Tramiel, padre del Commodore , è riuscito a creare un mercato di massa per i personal computer negli anni 1970 e 1980, è morto 8 aprile in un ospedale di Stanford, in California ad 84 anni.Suo figlio Leonard Tramiel ha confermato la morte del padre, ma non rivela la causa Tramiel, un sopravvissuto dei campi di concentramento ,nè ingegnere né un designer, il paffuto, fumatore di sigari un tempo era considerato un visionario dello stesso ordine di Steve Jobs e Bill Gates.
Tramiel trasformò il mercato dei computer per costruire computer di casa affidabili ad un prezzo che la gente comune poteva permettersi.Nel 1977, ha introdotto il Commodore PET, il primo personal computer a costare meno di $ 1.000 dollari. Due computer di altri popolari imprese concorrenti, l’Apple II e Radio Shack TRS-80, sono arrivati sul mercato dello stesso anno.
Nel 1980, Tramiel ideò il Commodore 64. Progettato dall’ingegnere capo Tramiel, il Commodore 64 era un affidabile e facile pc da usare con un allora inedito 64 kilobyte di memoria interna. E’ stato uno dei primi PC per giocare.
Poiché il prezzo è sceso sotto 300 dollari, milioni di Commodore 64s sono stati venduti in tutto il mondo, che lo rende uno dei più popolari e influenti personal computer della storia.
Il grande impatto del Commodore 64 è stata la sua capacità di giocare. Nel 1984, due anni dopo il Commodore 64 che è stato lanciato, l’azienda di Tramiel ha avuto vendite pari a $ 1 miliardo all’anno e comandato il 42 per cento dei computer del mercato statunitense.Al culmine del suo successo, Tramiel ebbe una discussione con altri dirigenti e gli azionisti di Commodore erano decisi a chiudere l’azienda che aveva fondato quasi 30 anni prima.
Pochi mesi dopo, ha comprato Atari, con la speranza di trasformarlo in una casa-computer sfidante a Commodore, Apple e IBM.
Entro un mese, il signor Tramiel licenziò quasi il 90 per cento dei lavoratori Atari e assunse un nuovo team di gestione, compresi tutti e tre dei suoi figli. Dopo una breve inversione di tendenza, Atari cominciò a vacillare.Tuttavia, il ricordo in particolare del Commodore 64, rimane forte tra gli appassionati di computer.