Juan Gris: un doodle cubista per il pittore

Per commemorare il 125 ° anniversario dalla nascita del pittore spagnolo Juan Gris, il terzo paladino del cubismo (Pablo Picasso e Georges Braque erano gli altri due) Google ha dipinto uno doodle sulla sua home page con lo stile cubista. José Victoriano González, meglio conosciuto come Juan Gris (il suo pseudonimo), era un esponente importante della seconda fase del cubismo il suo stile dominante era cubismo sintetico. L’arte astratta del cubismo fu movimento artistico più rivoluzionario del secolo scorso. Juan Gris è nato il 23 marzo 1887, a Madrid, Spagna, e morì in giovane età a 40 il 11 maggio 1927 a Boulogne-sur-Seine, Francia.
[wp_ad_camp_2]
Gris con radici spagnole si riflettono profondamente nei suoi quadri in cui la chitarra è un tema ricorrente e lo sono anche frutta e giornali. Il Google Doodle in suo onore incorpora anche questi tre elementi. I doodle di Google sono spesso celebrati attraverso i pittori e artisti. Gris ‘contemporaneo e connazionale di Pablo Picasso è stato anche celebrato per il suo compleanno 121 con un Google Doodle il 25 ottobre 2002. Altri pittori leggendari cui anniversari sono stati osservati nella home page di Google includono Vincet Van Gogh e Leonardo da Vinci.
Il Doodle di Google per commemorare il compleanno di Juan Gris è, secondo i nostri calcoli, il 1340 Google Doodle pubblicato.

Nel 1906, Gris si trasferì a Parigi, dove ha adottato lo stile del collega connazionale Picasso. Tuttavia, nel 1912 ha sviluppato il suo stile personale del cubismo con i suoi dipinti spesso con colori vivaci e le tecniche di collage. Morì a Parigi nel 1927 all’età di 40 a causa di insufficienza renale.

Le sue opere sono strettamente collegate alla nascita del cubismo, un genere artistico innovativo. Gris ha studiato disegno meccanico presso la Escuela de Artes y Manufacturas a Madrid dal 1902 al 1904, durante i quali ha contribuito con disegni ai periodici locali.Dal 1904 al 1905 studia pittura con l’artista accademico José Maria Carbonero. Nel 1924, prima progetta scene e costumi per dei famosi Ballets Russes.

Gestione cookie