Kernel Linux 2011: Microsoft è un contributore top

La Linux Foundation ha rilasciato per l’edizione 2011 lo studio kernel di sviluppo. Il report permette di comprendere lo stato della programmazione del kernel Linux e il livello di partecipazione dello sviluppatore. Esso indica il volume di crescita totale, il numero relativo di contributi da sponsor importanti e altri dati pertinenti. Il kernel ha continuato a vedere una forte crescita e l’impegno degli sviluppatori. La Linux Foundation ha celebrato 20 ° compleanno del kernel lo scorso anno, con il rilascio di Linux 3.0. La dimensione totale del kernel è cresciuto da 13 milioni di linee di codice fino a 15 milioni di linee di codice .Il numero di sviluppatori che contribuiscono attivamente a una certa versione del kernel è costantemente cresciuto da circa 400 nel 2005 a oltre 1.300 entro la fine del 2011. Circa il 75 per cento dei contribuenti individuali sono gli sviluppatori di software professionisti che sono pagati per lavorare sul kernel.

Secondo le statistiche della Fondazione Linux, gli sviluppatori volontari hanno contribuito al 16 per cento delle variazioni totali nel 2011. Red Hat, che è il collaboratore più prolifico aziendale, ha rappresentato circa il 10 per cento delle modifiche apportate al kernel nel 2011. Il secondo più grande contributore aziendale era Intel, che è responsabile per il 7,2 per cento. IBM e Novell terzo e quarto posto. Nonostante abbia abbandonato la piattaforma basata su Linux MeeGo in favore di Windows Phone 7, Nokia ha contribuito ancora di più con le modifiche al kernel di Android e Google Chrome OS , Nokia ha riferito di voler costruire una nuova piattaforma mobile Linux chiamata Meltemi.

Una nuova aggiunta alla lista dei collaboratori migliori di quest’anno è stata Microsoft. Il gigante di Redmond era il 17 contributore più prolifico aziendale per il kernel Linux nel 2011. L’azienda ha iniziato a contribuire al codice per Linux nel 2009, quando ha presentato le patch per migliorare le prestazioni di esecuzione virtualizzati d’istanze guest Linux su server Windows.

Un grafico incluso nel rapporto di Linux Foundation mostra come i contributi provenienti da diverse aziende si sono evolute nel tempo. Red Hat è in diminuzione, mentre la comunità dei volontari è in aumento. Il grafico indica anche il recente aumento Samsung e Texas Instruments, come maggiori contribuenti, che riflette la crescente rilevanza del kernel di Linux nel settore dell’elettronica di consumo.

Gli sviluppatori del kernel sono sempre più frustrati dalla frammentazione di hardware mobili ed embedded. I problemi con il supporto ARM nel kernel hanno sollevato un sacco di problemi e alla fine è diventato un argomento di ampio dibattito nel 2011.Dai supercomputer ai smartphone, il kernel Linux è un pezzo versatile e ampiamente utilizzato della tecnologia. I lettori che vogliono vedere il rapporto completo può scaricare il PDF dal sito della Fondazione Linux.

 

Gestione cookie