La massa del neutrino, o un milionesimo di un elettrone


La massa dei neutrini non supera 0,26 elettronvolt, meno di due milioni di volte la massa dell’elettrone. Il team della scoperta afferma che la somma delle masse dei tre tipi di neutrini non è più di 6 miliardi del totale della massa-energia del cosmo.L’analisi si basa su dati provenienti da una selezione di 900.000 galassie luminose, che sono usate per studiare la distribuzione spaziale delle galassie, e i risultati sono presentati alla riunione annuale della American Astronomical Society, che si tiene fino al 12 gennaio a Austin ( Texas).

Determinare l’influenza precisa della massa dei neutrini nell’universo è fondamentale per studiare la loro evoluzione, perché fino a poco tempo fa si riteneva che queste particelle non avevano di massa e quindi non appaiono in modelli cosmologici, spiega in questo modo Olga Mena ricercatore CSIC presso l’Istituto di fisica corpuscolare dell’ Università di Valencia.

I neutrini sono particelle elementari molto leggere che difficilmente interagiscono con la materia. Un neutrino può rimanere invariato. Così, la loro individuazione è estremamente difficile, secondo il CSIC. Con lo studio dei neutrini che hanno massa comporta grandi cambiamenti nei modelli utilizzati per valutare l’evoluzione dell’universo, dal momento che è una delle particelle più abbondanti del cosmo.

Gestione cookie