L’anime di successo One Piece Film: Red domina le classifiche nazionali nel suo primo fine settimana in sala

One Piece Film: Red, quando è uscito in Giappone all’inizio dell’anno, è stato un vero e proprio fenomeno, diventando il film primo in classifica al botteghino, ha portato in sala 13 milioni di spettatori e guadagnando oltre 18 miliardi di yen (122,6 milioni di dollari) fino al 4 novembre 2022.

Oggi, Toei Animation Europe e i suoi partner (Selecta Vision in Spagna, Front Row nelle regioni MENA, Anime Ltd nel Regno Unito) sono felici di annunciare che One Piece Film: Red sta continuando a battere record al botteghino ed è diventato l’anime di maggior incasso di quest’anno, dopo il primo fine settimana di uscita in Spagna, nelle regioni del Medio Oriente e nel Regno Unito.

Ecco il successo dopo le anteprime il primo fine settimana di uscita

  • Spagna: il film si è classificato al 3° posto dopo 4 giorni dalla sua uscita, grazie a Selecta Vision, in 304 sale cinematografiche, portando in sala un totale di 107.397 spettatori nel primo fine settimana al cinema, generando un incasso totale di 724.632 € in quattro giorni.
  • Medio OrienteOne Piece Film: Red rappresenta il più grande debutto di sempre per un anime giapponese sul territorio con oltre 60.000 spettatori nel primo fine settimana in sala.
  • Nel mercato del Regno UnitoOne Piece Film: Red è uscito in 270 sale cinematografiche tra Regno Unito e Irlanda, classificandosi tra i primi 5 film con il maggior incasso, raggiungendo 55.000 spettatori nel primo fine settimana, per un incasso totale di 559.000 GBP al botteghino.
  • In Italia, dopo l’anteprima al Lucca Comics and Games 2022, il film è stato proiettato al cinema il 7 e l’8 novembre in più di 200 sale nella sua versione in lingua originale con sottotitoli, raggiungendo la prima posizione al botteghino con oltre 26.000 spettatori nel giorno d’uscita. È la prima volta nella storia italiana che un film arriva così diffusamente nelle sale cinematografiche in giapponese con sottotitoli in italiano. La versione doppiata del film uscirà il 1° dicembre.

Un incredibile fenomeno senza confini

  • One Piece Film: Red continua a ottenere grandi risultati nei mercati locali come in Germania, dove si è classificato al primo posto tra i film usciti nello stesso fine settimana, con 230.000 spettatori, incassando quasi 4 milioni di dollari. Il film è distribuito da Crunchyroll ed è disponibile in 417 cinema tra Germania e Austria.
  • Il film ha incassato 7 milioni di dollari in Francia portando in sala oltre 977.000 spettatori, dove è diventato l’uscita anime di maggior successo nella storia del paese negli ultimi dieci anni.
  • Anche il tema principale del film, “New Genesis” di Ado, ha fatto la storia diventando la prima canzone giapponese a raggiungere la vetta della classifica Top 100: Globale di Apple Music.

One Piece Film: Red – Date di uscita globali

Italia
Data di uscita del film: 1° dicembre 2022, uscita su territorio nazionale della versione doppiata, distribuita da Anime Factory.

Scandinavia
Date di uscita del film: Norvegia (16 novembre), Finlandia (gennaio 2023, data da definire).

Europa centrale
Data di uscita del film: Israele (1° dicembre), Slovenia, Svizzera (IT) (1° dicembre), Cipro (8 dicembre), Armenia (1° dicembre), Azerbaigian (12 gennaio).

Africa
Date di uscita del film: Sud Africa (25 novembre); 9 dicembre in Kenya, Ruanda, Tanzania, Uganda, Zambia.

Gestione cookie