La lince nota la telecamera nascosta nella foresta e guardate cosa fa

Uno spettacolo che ha lasciato letteralmente senza fiato. Protagonista una bellissima lince canadese che ha deciso di fare uno scherzo imprevisto ai biologi locali. Ecco cosa è successo.

lince
lince- Geekit.it

Tra gli animali selvatici è uno dei più eleganti e affascinanti. Parliamo proprio di lei, la Lynx Canadensis, meglio conosciuta come la lince canadese. Si tratta di un animale mammifero della famiglia dei Felidi, presente in Alaska e in Canada, oltre a alcune zone degli Stati Uniti settentrionali. Caratterizzata da una pelliccia color marrone e argento e un muso con baffi e ciuffi caratteristici sulle orecchie, la lince non è di grandi dimensioni, è poco più grande del doppio di un normale micio domestico. Abili cacciatrici, e ottime arrampicatrici, le linci canadesi hanno un carattere schivo e piuttosto solitario, preferendo farsi vedere raramente in gruppo, tranne durante il periodo della riproduzione e nel caso di madre con cuccioli.

Uno di questi splendidi animali di recente ha giocato una sorta di “scherzo” ai biologi di un progetto naturalistico, lasciandoli a bocca aperta dalla sorpresa, grazie al suo fare serafico e a una inconsueta disinvoltura. Ma cosa ha fatto di così particolare questa lince, da finire su buona parte dei giornali di tutto il mondo? È presto detto.

Il comportamento della lince è incredibile: non ci si crede!

Come già accennato, questo animale non ama farsi vedere troppo in giro, preferendo rimanere per i fatti suoi, quindi è comprensibile lo stupore che ha colto i biologi di uno studio americano. Da tempo alcuni di loro studiano l’ecosistema Greater Voyageurs in Minnesota, con particolare attenzione a quello dei lupi. Proprio per questo motivo hanno posizionato in molti punti strategici delle telecamere nascoste per poter seguire il comportamento di questi animali selvatici.

corriere lince
La lince canadese immortalata dalla telecamere (credits: @corriere) – Geek.it

Il GVE, ovvero Greater Voyageurs Ecosystem è un’immensa foresta boreale che si estende per 1800 km e comprende non solo il Voyager National Park, ma anche il suo lato meridionale, arrivando sino al confine tra USA e Canada.

lince canadese
Un esemplare di lince canadese – Geek.it

Proprio in quella zona una delle telecamere ha ripreso una splendida lince passeggiare con calma e serenità nella boscaglia, per poi accomodarsi appena a alcuni metri da essa, quasi mettendosi in posa per un sorta di selfie, prima di allontanarsi in tutta serenità. Le immagini hanno dato modo ai biologi di poterla ammirare in tutta la sua bellezza. Una visione più unica che rara, che non poteva passare inosservata e non a caso a fatto il giro del mondo.

Gestione cookie