Trovare un lavoro con la crisi è sempre più difficile e per questo motivo è necessario ricorrere a tutti i possibili canali che possano aiutare ad entrare in contatto con le persone di riferimento in un determinato settore. Come fare un curriculum resta sempre importantissimo ma questo non basta, o per lo meno, non rappresenta la totalità degli strumenti che si hanno a disposizione. Ricorrere a social network consente di conoscere e farsi conoscere in maniera veloce ed efficiente.
LinkedIn è un famosissimo social network la cui mission è mettere in comunicazione tra di loro i professionisti dei vari settori lavorativi.
Un curriculum è un importante biglietto da visita per mostrare le vostra abilità, ma anche LinkedIn offre opzioni molto simili e una struttura che consente di creare un profilo a pari passo con le informazioni scritte nel curriculum. Ma il vantaggio va ben oltre: a differenza del CV che è uno strumento statico, un profilo LinkedIn permette di fare networking in maniera veloce ed efficiente. Infatti LinkedIn offre la possibilità di includere nel proprio profilo dei veri e propri tag che consentono di farsi trovare nei risultati di ricerca.
Un buon modo per rafforzare il proprio profilo LinkedIn è quello di richiedere della raccomandazioni a precedenti datori di lavoro o colleghi. Una raccomandazione è un buon modo per dimostrare di essere in buon rapporto con i colleghi all’interno di un’azienda e di essere una risorsa valida in un’organizzazione.
Per chi dovesse avere un colloquio di lavoro , LinkedIn può fornire informazioni utili sul profilo del selezionatore, in modo tale da conoscere il background della persone che deciderà se la vostra figura è idonea con la persona di cui l’azienda è alla ricerca. Se colui che vi farà un colloquio è un HR specialist, potrete aspettarvi un certo tipo di domande, se invece la persona dovesse essere un marketing manager, il colloquio potrebbe essere più improntato ad analizzare la vostra conoscenza del marketing e del posizionamento del prodotto all’interno di un mercato.
LinkedIn costituisce uno strumento molto efficace e gratuito.