Little Witch Nobeta, la nostra recensione PS4

Little Witch Nobeta è uno shooter a colpi di magia in terza persona, ricco di action e con elementi di gameplay in stile souls, nei panni di una streghetta che deve svelare i misteri che si celano all’interno del castello fatato, con enigmi da risolvere, aree da sbloccare, pericolosi boss da affrontare e diverse tipologie di attacchi magici da utilizzare in base a quello che il nemico o l’area specifica richiede.

Insomma, ci sono tutti gli elementi per divertire gli amanti degli action oscuri, ma stavolta in salsa anime e piuttosto aggraziato nel design di personaggi e dell’immancabile, nonché imperscrutabile, gattino da compagnia.

Action-Shooter che si sposa sia con l’ambientazione e il gameplay di stampo souls, che con un design tipicamente in salsa anime: dovremo sconfiggere vari boss e svelare i misteri oscuri che affliggono alcuni personaggi del castello, liberarli, per così dire, dalla loro afflizione o prigionia fisica o mentale. I nemici minori saranno invece causa di inciampo solo se non sapremo adoperare a dovere i nostri attacchi magici, tenendo sotto controllo le barre di mana ed energia ed evitando di essere circondati.

D’altra parte ci troviamo di fronte ad un soulslike e potrebbe non essere piacevole tornare indietro di molte stanze del castello, specie se non si è fatto il necessario checkpoint presso le statue di preghiera. Il castello è un insieme di dungeon, con pareti sbloccabili con i colpi caricati (i colpi speciali di Nobeta) e cambiando gli elementi di attacco, magico, di fuoco, di ghiaccio o fulmine.

Ci si diverte a variare gli attacchi, anche quando non espressamente richiesto, anche perché gli attacchi caricati di ogni elemento daranno esiti diversi, come il super colpo oppure una pioggia di ghiaccio.

Nobita è una piccola strega ignara dei misteri che si celano all’interno del castello e che la riguarderanno in maniera più o meno diretta, la aiuterà un gattino misterioso (e a tratti utilissimo, anche solo per dirci cosa fare quando ci sentiamo un pizzico smarriti), nel complesso, storia e narrazione procedono in maniera piuttosto lineare e semplificata, senza picchi di colpi di scena e senza crolli di attenzione.

Diremmo che Little Witch Nobeta punta molto su un gameplay action, discostandosi dai tipici elementi ruolistici (certo, miglioreremo i nostri colpi man mano, la nostra prorompenza e sbloccheremo i diversi attacchi magici, cambieremo persino il nostro abbigliamento, ma questi detti, non danno l’impressione di essere elementi imprescindibili).

Little Witch Nobeta è un titolo che accoglie in grembo elementi diversi e generi apparentemente lontani tra loro, potrebbe rappresentare un ostacolo, in realtà le varie faccie di questo gioco si mescolano a dovere, con l’elemento action-shooter divertente e dinamico, l’aspetto soulslike che mette un po’ di pepe in più all’esperienza, il tutto condito da gradevoli elementi artistici tipici degli anime dark. Nonostante non spicchi per storia e narrazione, è sicuramente un bel gioco, da provare e riprovare.

Gestione cookie