Oggi google omaggia un solstizio d’estate sulla propria homepage con foto di paesaggi estivi visto che si entra definitivamente in una estate 2010 che abbiamo tanto aspettato e sperato anche se il tempo nella maggior parte delle regioni d’Italia è ancora piovoso e incerto. Lo scopo informativo che hanno queste immagini in homepage è enorme infatti le persone possono informarsi perchè hanno tutto sotto gli occhi e la curiosità di capire perchè google ha cambiato logo è troppo per rinunciare.
Ma vediamo di capire cosa accade oggi ,il solstizio d’estate in astronomia è il momento in cui il sole si trova alla sua declinazione massima ovvero esattamente il 21 giugno, mentre è minima il 21 dicembre. Il fenomeno dovuto all’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto l’eclittica.Il solstizio ha un ritardo di circa 6 ore ogni anno per poi riavere un riposizionamento ogni 4 anni negli anni bisestili.
Ma noi vogliamo porre l’attenzione all’informazione che google ci trasmette con questi loghi carini e visibili a tutti , una funzione di informazione globale estremamente importante per qualsiasi evento degno di nota per il motore di ricerca.