L’unico borgo al mondo con una piscina termale al posto di una piazza

In una specifica regione italiana esiste un borgo, unico al mondo nel suo genere, dotato di una piscina termale al posto della classica piazza.

L'unico borgo al mondo con una piscina termale al posto di una piazza
L’unico borgo al mondo con una piscina termale al posto di una piazza (geek.it)

In Toscana, esiste un borgo, molto affasciante ed incantevole, ma anche decisamente particolare, visto che, al posto della classica piazza, è stata, invece, installata una piscina termale. Curiosi di scoprire di quale stiamo parlando? Se la risposta è sì, continuate a leggere e scoprirete un luogo unico nel suo genere, che vale la pena visitare, almeno una volta nella vita.

Il borgo che ha una piscina termale al posto della piazza

In Italia, precisamente in Toscana, esiste un borgo molto particolare, dove – al posto della classica piazza di paese – c’è, invece, una piscina termale.

Bagno Vignoni in Toscana
Bagno Vignoni in Toscana (geek.it)

Si tratta, nei fatti, di un posto molto particolare, dove sgorga acqua calda direttamente dalla terra, ricca di vapori benedici per i muscoli e il benessere, in generale. La località di cui vi parliamo, in definitiva, è Bagno Vignoni, che funge da vera e propria oasi dove rilassarsi, attorniati dallo splendido paesaggio della Val d’Orcia.

Un posto, dunque, da visitare – almeno una volta nella vita – che vi consigliamo di scoprire, nello specifico, in primavera, quando il clima è particolarmente favorevole e la natura è rigogliosa.

Bagno Vignoni, un’oasi di bellezza e benessere

In epoca romana, le sorgenti termali che caratterizzato tale borgo erano molto apprezzate, in quanto ricche di proprietà curative.

Per questo motivo, molti abitanti del posto, ma anche nobili, pellegrini e, in generale, i viaggiatori, iniziarono a raggiungere Bagno Vignoni, per poter concedersi un momento fatto di rilassamento e benessere, soprattutto dopo un lungo viaggio.

Bagno Vignoni
Bagno Vignoni, il borgo che ha una piscina termale al posto della piazza: un luogo da scoprire e ammirare (geek.it)

Tra questi, possiamo anche annoverare il nome di Santa Caterina da Siena e di Lorenzo il Magnifico, i quali scelsero questo incantevole posto per trovare sollievo, grazie alle sue acque ristoratrici.

Anche se nel corso del tempo sono stati apportati diversi cambiamenti, la struttura base del paese non è cambiata più di tanto: infatti, è ancora presente la vasca termale, di importanti dimensioni, che si trova proprio al centro e che, volendo, rappresenta una vera e propria piazza di ritrovo.

Per questo motivo, come fu concesso secoli prima a viandanti, esponenti della nobiltà e pellegrini, ancora oggi è possibile vivere il fascino di tale posto, apprezzandone, così, le proprietà benefiche decantante dai tempi addietro.

La piscina termale, dunque, ha una forma rettangolare, che fa leva su sorgenti sotterranee, dove la temperatura raggiunge i 52 gradi centigradi, tanto da avvolgere il borgo in vapori intensi che, nei fatti, creano una sorta di nebbia calda che conferisce al luogo un aspetto surreale e incantato.

Gestione cookie