Maria Montessori, tre volte premio nobel per la pace

Maria Montessori entra a far parte dei loghi di Google,il motore di ricerca che sempre più spesso mette in luce personaggi che si sono distinti per qualche merito, in questo caso commemora l’anniversario 142esimo. Maria Montessori è meglio conosciuta per lo sviluppo di un metodo educativo che si pratica oggi in migliaia di scuole in tutto il mondo. E’ questo aspetto educativo di Maria Montessori che Google ha cercato di evidenziare nel suo doodle che come oggi e quelli di una lunga serie vuole onorare personalità diverse, date commemorative, enti storici o luoghi di interesse globali. Ma questa donna famosa, Maria Montessori, è stata anche filosofa di primo piano, psichiatra e scienziata. Ha lasciato ai posteri infinite riflessioni per la sua conoscenza in materia di istruzione, psicologia e folosofía.

Maria Montessori, nata il 31 Agosto 1870, è stata la prima donna italiana ad ottenere una laurea in medicina. Essere un pioniere nel paese in scienze della salute non è roba da poco , non contenta di aver già studiato ingegneria e biologia, Montessori continuò a studiare antropologia e filosofia, impegnandosi nel metodo nel settore dell’istruzione. Montessori si laureò presso l’ Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 1896 e ben presto ha iniziato a lavorare come assistente nel reparto di psichiatria, con l’interesse alla formazione dei bambini che avevano un qualche tipo di ritardo mentale. Maria Montessori ha cominciato a implementare nuovi metodi sperimentali per i bambini, per fare piccoli imparare a leggere e scrivere.

I pareri sui metodi educativi erano discordanti, lasciò il paese nel 1933, dopo aver lasciato l’Italia, si stabilì in India e anche a Barcellona, dove ha vissuto, poi stabilirsi in Olanda con il marito e il figlio. Maria Montessori torna in Italia nel 1947. Il doodle presente nella home page di Google non solo ricorda la figura storica di Maria Montessori, ma anche l’eredità che questo medico ha lasciato nel sistema educativo attraverso il metodo Montessori.

Il metodo Montessori si basa essenzialmente sulla capacità del bambino di assorbire velocemente. Maria Montessori ha osservato che i bambini possono imparare velocemente e senza dare loro un insegnamento rigido. Maria Montessori ha osservato che il bambino ha bisogno di incoraggiamento e libertà di imparare. L’insegnante deve mettere da parte il ruolo dominante e incoraggiare lo studente a esprimere gusti e preferenze. Maria Montessori ha viaggiato per gli Stati Uniti. Qui le idee di Montessori hanno avuto un grande impatto e ha ottenuto un notevole sostegno che ha promosso la creazione della Montessori Educational Association a Washington DC.

Gestione cookie