Marie+Curie%3A+come+ha+cambiato+il+mondo
geekitit
/marie-curie-come-ha-cambiato-il-mondo/amp/
Categories: Tempo Libero

Marie Curie: come ha cambiato il mondo


Marie Curie era una donna di primati. E’ stata la prima donna a vincere un Premio Nobel, la prima persona a vincere due di loro, e ancora l’unica a vincere un premio Nobel in due campi diversi (chimica e fisica). Ha coniato il termine “radioattività”, ha scoperto due elementi, e divenne il primo professore femminile presso l’Università di Parigi.Google ha festeggiato il suo compleanno questa settimana. Lunedi sarebbe stato il suo compleanno.Curie era affascinata da questi raggi invisibili. Lei e suo marito hanno fatto notevoli passi avanti nella comprensione di radiazioni, tra cui la scoperta di due elementi: il polonio dal nome del suo paese natale, la Polonia, e il radio, chiamata per la sua radioattività potente.Una figura che ispira le donne ad essere prime. Oggi il logo di Google è stato trasformato in uno dei Doodles famosi del motore di ricerca, questa volta per festeggiare il 144 compleanno del fisico e chimico pionieristico Marie Curie.

Ha anche coraggiosamente guidato ambulanze a raggi X attrezzate per la linea del fronte se stessa.
Tragedia che aveva colpito prima che scoppiasse la guerra, con Pierre morendo nel 1906 dopo essere stato colpito da un cavallo e carrozza.Marie ha vissuto fino al 1934, quando morì di anemia aplastica, ha portato da anni di esposizione a materiali radioattivi.Allora i pericoli delle radiazioni non sono state pienamente comprese e Maria non aveva mai indossato protezioni.I suoi documenti del 1890 e anche il suo libro di cucina sono ancora troppo radioattivi per gestire di essere letti senza protezione.Ha trascorso gli anni dopo la guerra con l’insegnamento alla Sorbona di Parigi e continua la sua ricerca.
Il logo di Google oggi è stata trasformato in una foto che mostra Madame Curie quando stava studiando i vari liquidi su una tavola di legno.I maghi del computer a Google Doodles producono loghi per la celebrazione di personaggi famosi ed eventi significativi.Temi passati includono Art Clokey, Jules Verne, Thomas Edison, il 50 ° anniversario di The Flinstone, Frankenstein e anche l’anniversario dell’invenzione del gelato.Tuttavia, uno dei più popolari, è stato il Doodle che ha celebrato il 30 ° anniversario di arcade classico Pac-Man.In questo caso il logo di Google è diventato una versione completamente giocabile del gioco.Anche se Curie ha vissuto gran parte della sua vita adulta a Parigi, rimase attaccata al suo paese d’origine della Polonia e ha aperto uno dei due Istituti lì. Doodle di oggi è un ricordo dolce delle realizzazioni non quantificabili di uno scienziato leggendario.

Redazione

Published by
Redazione

Recent Posts

Se svuoti il cestino di WhatsApp, liberi tanti GB sul tuo Smartphone, Ecco come si fa!

WhatsApp è molto più di una semplice applicazione di messaggistica: è diventata parte integrante della…

4 ore ago

Dimagrire con il metodo della passeggiata casalinga: la tecnica rivoluzionaria che ti cambia la vita!

Dopo le vacanze, molti di noi si ritrovano con qualche chilo di troppo e la…

10 ore ago

Sony Playstation e iPhone 16 “Sotto Costo” ? Massima ATTENZIONE la Truffa è dietro l’angolo!

Le festività natalizie si avvicinano, portando con sé il consueto entusiasmo per gli acquisti online.…

24 ore ago

Stanno spiando il tuo profilo WhatsApp? Scoprilo ora con questi trucchetti efficaci

WhatsApp è uno degli strumenti di messaggistica più utilizzati al mondo, ma può capitare di…

1 giorno ago

La demo di Shin Megami Tensei V: Vengeance è ora disponibile su Steam e PlayStation

ATLUS ha annunciato che da oggi è disponibile su Steam una demo gratuita del GDR di collezione dei…

1 settimana ago

DRAGON QUEST III HD-2D REMAKE È ORA DISPONIBILE

Oggi SQUARE ENIX ha pubblicato DRAGON QUEST III HD-2D Remake, una meravigliosa reinterpretazione dell'amato capolavoro DRAGON QUEST III.…

1 settimana ago