La società californiana dei motori di ricerca per il 7 novembre celebra il 144 ° anniversario della nascita di Madame Curie, con un color pastello per il consueto “Google Doodle”.Curie è la figura più recente celebrata da Google per un logo tutto riservato al premio nobel. Altri casi avvistati di recente riguardano il premio nobel Thomas Edison “padre della genetica” Gregor Mendel e lo scienziato Albert Szent-Györgyi .
Le scoperte di Curie sono numerose un secolo dopo che ha vinto il suo secondo premio Nobel, è stato insieme a Linus Pauling a vincere il premio in molteplici campi. E’ stata anche la prima donna a vincere il Nobel, e il primo ricercatore a vincere in due campi della scienza (fisica e chimica). Ma l’ampiezza e la profondità e l’influenza della sua carriera,così come i trionfi e le tragedie della sua vita,dipingono un quadro molto più completo della figura innovativa che nel 2009 un sondaggio New Scientist è stata eletta the most inspirational woman in science.
Nato a Varsavia nel 1867 Curie ha lasciato la sua nativa Polonia dopo che è stato ritenuta troppa povera per sposare il suo aspirante fidanzato,il matematico Kazimierz Zorawski. Così con l’aiuto della sorella, si trasferì in Francia nel 1890, studia presso l’Università di Parigi (Sorbona) e sposa Pierre Curie. In quanto entrambi hanno studiato la scienza del magnetismo, hanno scoperto anche, la propria attrazione magnetica personale.Insieme, Marie e Pierre Curie hanno fatto un lavoro pionieristico in “radioattività” in collaborazione con l’uranio, isolando gli isotopi radioattivi e alla scoperta della radio e del polonio alcuni elementi chimici.
I coniugi Curie hanno condiviso il Nobel nel 1903 per la fisica, portando loro fama di fianco a fianco, sono cresciuti con loro vita professionale e personale. Ebbero due figlie prima della morte prematura di Pierre, quando fu colpito da un carro in una strada piovosa nel 1906.Dopo questo triste evento e tragedia, Marie Curie si è riversato nel suo lavoro, diventando la prima donna a diventare un professore della Sorbona. Nel 1911, Curie ricevette il suo secondo Nobel, questa volta per la chimica.Diversi anni dopo, durante la prima guerra mondiale, Curie ha contribuito alla creazione di ospedali da campo mobili che ha caratterizzato le prime apparecchiature a raggi X per contribuire a rilevare le schegge di soldati.
Bitcoin perduti in discarica: la battaglia legale di James Howells per recuperarli si conclude con…
Offerte imperdibili sui visori VR Meta Quest 3 e 3S! Scopri gli sconti, i giochi…
iPhone SE 4: chip A18, 8GB di RAM e batteria maggiorata. Il nuovo iPhone "low…
Safari o Chrome su iPhone? Scopri i vantaggi di Chrome, la sincronizzazione cross-platform e le…
Grandi novità in arrivo su WhatsApp! Un aggiornamento nel 2025 migliorerà l'esperienza utente con nuove…
Trasforma il tuo smartphone in un cruscotto intelligente con Android Auto! Meno distrazioni, più sicurezza…