La gestione di uno studio medico, sotto molteplici punti di vista, richiede competenze e conoscenze di management e marketing, nonché di comunicazione che non sono certo innate. Uno studio medico, oggi, nell’era del web 2.0 e della comunicazione immediata dei socialnetwork, richiede una velocità di comunicazione interna e verso l’esterno, una gestione dei tempi e del personale ottimizzata e orientata verso l’obiettivo comune.
Così come l’era della comunicazione veloce, del tweet, del commento o del like, verte su una riduzione del tempo di interazione non solo con amici e conoscenti, ma anche tra aziende e potenziali clienti, anche in tema di fidelizzazione degli stessi, anche medici, medici estetici o di altri settori, devono adeguare la comunicazione, la gestione interna, la pubblicità esterna, il modo e i metodi comunicativi e gestionali in funzione di una vera e propria ottimizzazione dei tempi. Una funzionalità che converge nella ricerca di una immediatezza della risposta a una specifica domanda.
Nell’ambito della gestione, del management, del marketing di un’azienda, gli esperti della comunicazione e della gestione del personale aziendale diventano figure fondamentali per poter rimanere al passo con i tempi: e in ottica ‘innovazione’ rientrano anche gli studi medici: questo è il percorso intrapreso ad esempio alla Masterclass di Catania di sabato 16 aprile 2016, un percorso che investe parecchi settori della gestione, del marketing e della comunicazione, volto a formare i futuri studi medici o quelli già esistenti che intendono migliorare ed adeguarsi all’era della comunicazione immediata, veloce e ottimizzata.