Mary Blair fa parte degli artisti più distintivi a lavorare per Walt Disney durante l’età d’oro. Come artista e stilista Mary Blair, ha contribuito con i suoi disegni dal marchio audace e colorati per una serie di opere di Mouse House, dall’arte concettuale di “Cenerentola“, “Alice” e “Peter Pan” oltre ai vari murales e tante altre opere d’arte per i parchi a tema Disney. E ‘una testimonianza della stima di Walt Disney per il suo talento, che ha dato a Blair una tela ampia su cui lavorare in uno stile spesso molto diverso dall’ambiente classico Disney.
L’Accademia di Motion Picture Arts & Sciences ospiterà un omaggio al centenario di Blair, morto nel 1978 all’età di 66, oggi,anche Google celebra un’artista di fama mondiale.L’unica donna ad avere un ruolo preminente a Disney.Ha influenzato il tono della foto con il suo uso del colore e del design,” ha detto Michael Giaimo, art director di Disney.
Tanti elementi di design che erano più ottimizzati con le storie che hanno raggiunto lo schermo. Insieme a leggende come Marc Davis, Ollie Johnston, Frank Thomas e Wolfgang Reitherman, Blair ha lavorato negli studio Disney di più di 20 anni.