Team17 e The Game Kitchen hanno collaborato con 505 Games e ArtPlay per un crossover che vede il personaggio di Miriam da Bloodstained: Ritual of the Night arrivare a Cvstodia, in cerca di aiuto da The Penitente One. La nuova missione fa parte del free update ‘Strife e Ruin’ che arriva su PC, Nintendo Switch, Xbox One, e PlayStation 4, il 18 febbraio.
Incaricato di aiutare Miriam a tornare nel suo mondo, i giocatori devono completare una serie di sfide platform e raccogliere frammenti per riparare il suo portale di casa. Piene di trappole che costringono il giocatore ad affinare le proprie abilità di platforming di precisione, coloro che superano il test e aiutano Miriam a tornare nel suo mondo riceveranno una ricompensa speciale.
‘Strife and Ruin’ introduce anche la modalità Boss Rush, che diventa disponibile dopo aver completato la trama principale. Portando la sfida a nuovi livelli, la modalità offre corsi contenenti una selezione di boss che i giocatori affrontano utilizzando uno dei loro file di salvataggio. Ad ogni manche viene assegnato un punteggio basato su vari fattori, con medaglie a disposizione per il più duro dei Penitenti.
È stata inoltre aggiunta un’area Demake che rende omaggio ai classici platform a 8 bit, fornendo un’esperienza lineare, giocata all’interno di un cabinet arcade nascosto in un luogo segreto su Cvstodia, con una grafica reinventata per abbinarsi allo stile retrò. Anche le meccaniche di base cambieranno per adattarsi allo stile classico, poiché The Penitent One si sforza di raccogliere cinque teschi d’oro e sconfiggere un nuovo boss per raccogliere i frutti. Continuando il tema retrò, The Game Kitchen ha anche incluso diverse nuove modalità di rendering, che emulano i vecchi effetti TV che possono essere applicati all’intero gioco standard.