Terrore per un gruppo di turisti durante un safari. Un elefante si è avvicinato alla base dove sostavano e con una mossa ben assestata della sua proboscide ha ribaltato la loro auto come una scatoletta. Svelato il motivo.
Dimenticatevi Dumbo e la sua tenerezza, perché qui non ce n’è traccia o perlomeno, l’elefante in questione ha mostrato un altro lato del suo affascinante carattere. A farne le spese è stato un gruppo di turisti, che nel giro di pochi istanti ha visto la loro auto ridotta a un ammasso di lamiere, proprio a causa dell’intervento dell’animale. È successo durante un safari, e il momento è stato immortalato in un video, che ha fatto ben presto il giro dei social.
L’elefante è uno degli animali più grandi in circolazione, famoso non solo per il suo caratteristico aspetto, ma anche per la grande intelligenza che lo contraddistingue. In particolare è nota la sua proverbiale memoria: questi splendidi animali sono in grado di riconoscere una persona o un evento anche a distanza di anni. Perlopiù erbivori, si nutrono di ciò che riescono a afferrare con la loro proboscide dagli alberi della savana e sono considerati solitamente animali pacifici. Come mai, quindi, una reazione del genere?
Terrore tra i turisti durante un safari: l’elefante ribalta la loro auto. Il motivo
Tra le caratteristiche di questo mastodontico animale c’è quella di non avere una vista particolarmente sviluppate, supplita però da un ottimo udito e soprattutto fiuto. È probabilmente questo ciò che lo ha spinto a avvicinarsi al campo base di un gruppo di turisti nel Parco nazionale Khao Yai in Thailandia i quali, nonostante i divieti, hanno pensato bene di prepararsi da mangiare tra una visita e l’altra. Una scelta poco azzeccata, visto che l’animale attratto dall’odore si è avvicinato, non pensandoci troppo a spazzare via ciò che lo ostacolava.
Il video pubblicato su Tik Tok mostra un gruppo di tre elefanti avvicinarsi al campo, con uno di loro che sposta, per così dire, il pick-up dei turisti. Solo l’intervento degli ufficiali del parco ha impedito che l’arrivo degli animali potesse sfociare in tragedia. Solo qualche mese fa un turista spagnolo è stato schiacciato da un’elefantessa, mentre contro gli avvisi delle guide tentava di scattare a lei e il suo gruppo una foto da vicino.
Gli elefanti, benché di solito piuttosto pacifici, possono diventare in taluni casi aggressivi, anche verso l’uomo, in particolare quando raggiungono la maturità, o in presenza di un possibile pericolo. Meglio seguire le indicazioni delle guide e portare rispetto per le creature dell’ambiente in cui ci si trova: una lezione che i turisti hanno imparato a caro prezzo!