Monochrome Mobius: Rights and Wrongs Forgotten, recensione PS5

Monochrome Mobius: Rights and Wrongs Forgotten è un gioco di ruolo per PS sviluppato Aquaplus, Design Act e da NIS America, che ci porta in un mondo fantastico e ambientato nell’universo di Utawarerumono. I protagonisti sono Oshtor, un giovane di un tranquillo villaggio Ennakamuy, e Shunya, una giovane che proviene da una terra misteriosa e che informerà da subito il ragazzo che il padre è ancora vivo.

Il gioco si presenta con una grafica in stile anime, molto curata e dettagliata, che crea un contrasto tra le ambientazioni colorate e le scene più cupe e drammatiche. Il gameplay è basato su un sistema di combattimento a turni, dove si possono usare abilità speciali, oggetti e cambiare la formazione del gruppo. Il gioco offre anche diverse opzioni di personalizzazione. Alternandosi con le fasi di esplorazione che consentono di conoscere il mondo di gioco, le ambientazioni, i personaggi, e anche di sfruttare caratteristiche dei personaggi stessi. oltre che del paesaggio per risolvere enigmi ambientali e puzzle, necessari per procedere con la storia. 

La novità nel sistema di combattimento è nell’Action Ring, un sistema ad anelli che scandisce il tempo di intervento dei personaggi o nemici in gioco (come nei più classici JRPG), ma anche le combo possibili e attivabili raggiungendo determinati momenti di incontro tra gli anelli concentrici.

La storia è il punto forte del gioco, che riesce a coinvolgere il giocatore con una trama ricca di colpi di scena, emozioni e misteri. Il gioco esplora temi come la memoria, la famiglia, la verità e la responsabilità, con anche una forte componente emotiva, grazie ai rapporti che si creano tra i personaggi, che hanno ognuno una personalità ben definita e una storia da scoprire.

Monochrome Mobius: Rights and Wrongs Forgotten è un tipico JRPG vecchia maniera, con ambientazioni e mappe varie e ampie, seppur con qualche pecca nella resa grafica, colpisce l’occhio. Dalle città ai castelli, dal deserto ad aree ricche di flora, il titolo è sicuramente un approfondimento e un arricchimento dell’universo di Utawarerumono.

Monochrome Mobius: Rights and Wrongs Forgotten è un gioco che offre una sfida stimolante e coinvolgente, grazie alla storia appassionante e al suo plot a tratti drammatico (pur restando sempre nel fantasy), al suo sistema di combattimento strategico al punto giusto, e alle ambientazioi varie e variopinte.

Monochrome Mobius: Rights and Wrongs Forgotten è un gioco che consiglio a tutti gli amanti dei giochi di ruolo in salsa Japan e agli amanti delle storie avvincenti. Il gioco offre un’esperienza di gioco immersiva e coinvolgente, che vi farà riflettere e emozionare. Se amate il mondo di Utawarerumono, questo titolo farà sicuramente al caso vostro.

Gestione cookie