Monochrome+Mobius%3A+Rights+and+Wrongs+Forgotten%2C+recensione+PS5
geekitit
/monochrome-mobius-rights-and-wrongs-forgotten-recensione-ps5/amp/

Monochrome Mobius: Rights and Wrongs Forgotten, recensione PS5

Monochrome Mobius: Rights and Wrongs Forgotten è un gioco di ruolo per PS sviluppato Aquaplus, Design Act e da NIS America, che ci porta in un mondo fantastico e ambientato nell’universo di Utawarerumono. I protagonisti sono Oshtor, un giovane di un tranquillo villaggio Ennakamuy, e Shunya, una giovane che proviene da una terra misteriosa e che informerà da subito il ragazzo che il padre è ancora vivo.

Il gioco si presenta con una grafica in stile anime, molto curata e dettagliata, che crea un contrasto tra le ambientazioni colorate e le scene più cupe e drammatiche. Il gameplay è basato su un sistema di combattimento a turni, dove si possono usare abilità speciali, oggetti e cambiare la formazione del gruppo. Il gioco offre anche diverse opzioni di personalizzazione. Alternandosi con le fasi di esplorazione che consentono di conoscere il mondo di gioco, le ambientazioni, i personaggi, e anche di sfruttare caratteristiche dei personaggi stessi. oltre che del paesaggio per risolvere enigmi ambientali e puzzle, necessari per procedere con la storia. 

La novità nel sistema di combattimento è nell’Action Ring, un sistema ad anelli che scandisce il tempo di intervento dei personaggi o nemici in gioco (come nei più classici JRPG), ma anche le combo possibili e attivabili raggiungendo determinati momenti di incontro tra gli anelli concentrici.

La storia è il punto forte del gioco, che riesce a coinvolgere il giocatore con una trama ricca di colpi di scena, emozioni e misteri. Il gioco esplora temi come la memoria, la famiglia, la verità e la responsabilità, con anche una forte componente emotiva, grazie ai rapporti che si creano tra i personaggi, che hanno ognuno una personalità ben definita e una storia da scoprire.

Monochrome Mobius: Rights and Wrongs Forgotten è un tipico JRPG vecchia maniera, con ambientazioni e mappe varie e ampie, seppur con qualche pecca nella resa grafica, colpisce l’occhio. Dalle città ai castelli, dal deserto ad aree ricche di flora, il titolo è sicuramente un approfondimento e un arricchimento dell’universo di Utawarerumono.

Monochrome Mobius: Rights and Wrongs Forgotten è un gioco che offre una sfida stimolante e coinvolgente, grazie alla storia appassionante e al suo plot a tratti drammatico (pur restando sempre nel fantasy), al suo sistema di combattimento strategico al punto giusto, e alle ambientazioi varie e variopinte.

Monochrome Mobius: Rights and Wrongs Forgotten è un gioco che consiglio a tutti gli amanti dei giochi di ruolo in salsa Japan e agli amanti delle storie avvincenti. Il gioco offre un’esperienza di gioco immersiva e coinvolgente, che vi farà riflettere e emozionare. Se amate il mondo di Utawarerumono, questo titolo farà sicuramente al caso vostro.

Ignazio Cusimano

Amante dell'Hi-Tech e dei videogame da quando è stato capace di intendere e di volere, appassionato di Anime e di tutto ciò che ha un minimo di retrogusto culturale giapponese...

Published by
Ignazio Cusimano

Recent Posts

La demo di Shin Megami Tensei V: Vengeance è ora disponibile su Steam e PlayStation

ATLUS ha annunciato che da oggi è disponibile su Steam una demo gratuita del GDR di collezione dei…

1 settimana ago

DRAGON QUEST III HD-2D REMAKE È ORA DISPONIBILE

Oggi SQUARE ENIX ha pubblicato DRAGON QUEST III HD-2D Remake, una meravigliosa reinterpretazione dell'amato capolavoro DRAGON QUEST III.…

1 settimana ago

Little Big Adventure – Twinsen’s Quest è ora disponibile

Microids e Studio [2.21] sono lieti di celebrare la tanto attesa uscita di Little Big Adventure -…

1 settimana ago

Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii – Svelati nuovi dettagli sul gioco e informazioni sul combattimento navale

Ryu Ga Gotoku Studio e SEGA hanno svelato nuovi dettagli riguardanti Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii, approfondendo…

1 settimana ago

ELDEN RING Shadow of the Erdtree, la colonna sonora è ora disponibile nei canali di Bandai Namco Game Music

L'etichetta Bandai Namco Game Music ha lanciato oggi la colonna sonora originale di ELDEN RING…

1 settimana ago

Lo strategico fantasy ispirato all’Art Nouveau “Songs of Silence” è disponibile ora su PC e console

Oggi, lo sviluppatore indipendente Chimera Entertainment ha annunciato che il suo gioco di strategia fantasy ricco di…

1 settimana ago