Mutant Year Zero: Road to Eden è l’attesissimo strategico a turni ambientato in un mondo fantasy post-apocalittico dove i protagonisti, scanzonati, ironici e profondi, sono in particolare i mutanti, bestie antropomorfe a cui è difficile non affezionarsi sin dalle prime battute di gioco.
Il contesto post apocalittico porta il giocatore in un mondo ben definito e dettagliato, di un gioco di ruolo alla svedese, tetro, malinconico, ironico, fantascientifico per alcuni versi, apprezzabile sotto molti punti di vista. Mutant Year Zero: Road to Eden è, come detto, uno strategico a turni, dove il nostro gruppo di mutanti verrà spinto non solo a scontrarsi con pericolosi Ghoul e nemici armati fino ai denti, ma anche verso l’avventura, l’esplorazione e la ricerca.
Sì perché la ricerca ci consente, non solo di apprezzare fin nel minimo dettaglio il lavoro fatto dai devs di The Bearded Ladies (il publisher è Funcom) nel ricostruire un mondo devastato da una catastrofe che ha portato l’umanità sull’orlo dell’estinzione, e, al contempo ha creato improbabili eroi mutanti, animali antropomorfi, ma anche di raccogliere materiali utilissimi e quasi fondamentali per affrontare le ardue battaglie che ci si porranno davanti. Avventura e ricerca, ma tanta strategia, tanto approccio stealth sarà necessario per i nostri eroi, che, fin dal principio, saranno un cinghiale antropomorfo di nome Bormin, rude e poco attendista, e una sagace e ironica anatra antropomorfa, Dux. I due, amici e colleghi guideranno un gruppo al limite dell’improponibile, nella ricerca dei segreti sotterrati da una catastrofe apocalittica, che oltre ad aver decimato gli umani, costretti a rifugiarsi in un’arca (una sorta di porto sicuro dove craftare armi, scambiare oggetti e materiali etc), nasconderà non pochi misteri.
L’approccio ludico di Mutant Year Zero: Road to Eden e il gameplay sono molto legati a titoli come Xcom: ambienti, sensazioni, fascino, invece, sono unici, oscuri e immersi in un ambiente post-apocalittico e punk anni ’80. A corroborare la sensazione e la scelta dei devs ci sono musiche legate al rock di quegli anni, dal metallico all’elettronico, sicuramente figli di una generazione ben definita e ben delineata, che fa da cornice perfettamente al contesto narrativo e alla verve dei personaggi in gioco.
In un cimitero di uomini, tra rovine e materiali tecnologici da reperire, il gruppo viaggerà in una mappa chiara e definita, alla ricerca di un sapere che forse va oltre la comprensione di mutanti mercenari, ma che li condurrà contro creature oscure e mostruose, malvagie e sempre pronte a creare devastazione e terrore. In questi scontri ci troviamo a d effettuare scelte fondamentali per ottenere la vittoria finale, si può facilmente optare per approcci più stealth oppure provare agguati e cogliere di sorpresa i gruppi di nemici appostati davanti al nostro obiettivo: in un classico scontro in griglia, il sistema di combattimento risulta semplice ed efficace, coinvolgente e non poche volte arduo da portare a termine.
In un ambiente ben strutturato, un design definito e avvolgente, il contesto narrativo riesce a coinvolgere, i personaggi a suscitare affezione e ironia, le sfide a darci senso di appagamento e voglia di accrescere (con le mutazioni) le caratteristiche dei nostri eroi e la potenza delle armi a disposizione: Mutant Year Zero: Road to Eden è un titolo che ci convince, che sfrutta meccaniche di gameplay note ma le rifunzionalizza, immergendole in un contesto nuovo, ben delineato e ben orchestrato. Consigliato sicuramente per tutti gli amanti di strategici a turni, ma, ne siam sicuri, molti fan si avvicineranno al genere, anche per merito di questa chicca. Da non perdere.
ATLUS ha annunciato che da oggi è disponibile su Steam una demo gratuita del GDR di collezione dei…
Oggi SQUARE ENIX ha pubblicato DRAGON QUEST III HD-2D Remake, una meravigliosa reinterpretazione dell'amato capolavoro DRAGON QUEST III.…
Microids e Studio [2.21] sono lieti di celebrare la tanto attesa uscita di Little Big Adventure -…
Ryu Ga Gotoku Studio e SEGA hanno svelato nuovi dettagli riguardanti Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii, approfondendo…
L'etichetta Bandai Namco Game Music ha lanciato oggi la colonna sonora originale di ELDEN RING…
Oggi, lo sviluppatore indipendente Chimera Entertainment ha annunciato che il suo gioco di strategia fantasy ricco di…