La NASA ha presentato un nuovo atlante e catalogo con 1.500 milioni di stelle, galassie e altri oggetti catturati nello spazio.Un lavoro durato 14 anni per la comunità astronomica in missione con altri membri del team nel 1998. WISE è stato lanciato 14 dicembre 2009 e nel 2010 ha mappato l’intero universo con una sensibilità molto più elevata rispetto ai loro predecessori. Sono stati raccolti oltre 2,7 milioni di immagini scattate in quattro lunghezze d’onda della luce infrarossa, consentendo la cattura di tutto dagli asteroidi alle galassie lontane. Da allora, la squadra è passata all’elaborazione più di 15 miliardi di byte di dati. Una versione preliminare dei dati, con metà del cielo, è stata pubblicata nel mese di aprile 2011.
Il catalogo WISE di tutto il cielo era l’obiettivo principale della missione. WISE è l’atlante di oltre 18.000 immagini che coprono il cielo e oltre 560 milioni di singoli oggetti presenti nelle immagini. La maggior parte degli oggetti sono stelle e galassie. Molte di loro non sono mai state viste prima.
WISE ha portato a numerose scoperte, tra cui un nuovo tipo di stelle e anche condotto un sondaggio tra asteroidi vicini alla Terra, scoprendo che ci sono oggetti in un numero significativamente minore di quanto si pensasse. Altri risultati sono stati inaspettati. WISE ha scoperto il primo asteroide “Trojan”, con lo stesso percorso orbitale intorno al Sole della Terra. Una delle immagini rilasciate ora mostra una vista sorprendente di un “eco” di luce infrarossa attorno a una stella che è esplosa. L’eco è stato registrato tra le nuvole di gas e polvere quando l’esplosione ha riscaldato le nubi circostanti.