Nascondi un’app sul telefono seguendo queste istruzioni: funziona davvero, nessuno riuscirà a vederla
Ci sono app che non abbiamo problemi a mostrare apertamente, notifiche comprese. Altre, invece, che preferiremmo rimanessero nascoste gli occhi di chi, anche solo per sbaglio, incrocia inavvertitamente la schermata del nostro smartphone.
Una possibilità, quest’ultima, che si verifica molto più spesso di quel che spereremmo. Quante volte, ad esempio, ti è capitato di lasciare il tuo cellulare incustodito, magari durante una cena con amici, e di vedere lo schermo illuminarsi di continuo per via delle notifiche o dei messaggi che arrivano?
Al netto del fatto che alcune applicazioni, WhatsApp in primis, andrebbero controllate a vista d’occhio, per via della possibilità di ritrovarsi ad avere a che fare con brutte sorprese (questo lo scenario peggiore che possa accaderti), una cosa è certa: nascondere un’app che desideri che non tutti vedano è davvero possibile. E ora ti sveleremo come riuscirci.
Nascondere un’app dal tuo telefonino, molto semplicemente, significa impedire ad altre persone – a meno che non conoscano la tua password o non riescano ad autenticarsi tramite Face Id – di scorgerne le notifiche.
Se possiedi un telefonino iPhone, la procedura è molto più semplice di quel che ti aspetteresti. Per prima cosa, recati sulla schermata “Home” del telefonino e individua l’applicazione che vuoi celare da sguardi indiscreti.
Tieni premuta l’icona dell’applicazione fino a che non compare il menu delle azioni che puoi svolgere, relativamente a quell’app. Clicca su “Richiedi Face Id, oppure “Richiedi Touch Id” o “Richiedi il codice”. Clicca su uno di questi tre comandi che potrebbero comparirti ed esegui l’autenticazione secondo il metodo che avrai scelto. Una volta completato, non ti resta che premere “Nascondi app”.
Cosa accadrà, da quel momento in avanti? La tua app finirà nella cartella “Nascoste” in fondo alla libreria delle applicazioni, scomparendo, dunque, dalla schermata “Home”. In aggiunta, per aprirla, sarà necessario lo sblocco tramite Face Id, Touch Id o tramite il codice da te scelto.
Ti abbiamo appena spiegato che le applicazioni nascoste secondo questa procedura finiranno nella categoria “Nascoste” del tuo telefonino. Risulteranno, ciò nonostante, occultate solo in parte, e ora capirai perché.
Innanzitutto, potrai visualizzare l’elenco con tutte le app nascoste cliccando su “Impostazioni”, “App”, infine “App nascoste”. Anche in questo caso, ovviamente, ti sarà chiesto di effettuare l’autentificazione.
Inoltre, al netto del fatto che tu abbia nascosto l’app, il nome della stessa rimarrà per forza di cose visibile in alcune schermate. Qualche esempio? “Tempo di utilizzo”, “Utilizzo batteria per app”, e anche nella cronologia acquisti di App Store.
iPhone SE 4: chip A18, 8GB di RAM e batteria maggiorata. Il nuovo iPhone "low…
Safari o Chrome su iPhone? Scopri i vantaggi di Chrome, la sincronizzazione cross-platform e le…
Grandi novità in arrivo su WhatsApp! Un aggiornamento nel 2025 migliorerà l'esperienza utente con nuove…
Trasforma il tuo smartphone in un cruscotto intelligente con Android Auto! Meno distrazioni, più sicurezza…
Autovelox su Google Maps? Ora puoi, con l'integrazione di TomTom Amigo! Scopri come funziona questa…
Vuoi più pacchetti in Pokémon TCG Pocket? Scopri come guadagnare biglietti del negozio con i…