Il software mobile in collaborazione tra Intel e Nokia ha prodotto la prima versione di Meego per netbook con la versione 1.0 ora disponibile per il download.
Tutti e tre i sistemi operativi sono basati su Linux e Meego 1,0 fornito con il kernel 2.6.33 , il nuovo btrfs file di sistema e Qt 4,6.
“Stiamo rilasciando le API Meego che include Qt 4.6, l’SDK Meego con un ambiente integrato di sviluppo delle applicazioni, e vari altri strumenti di sistema operativo”, queste le testuali parole di un progetto in fase di evoluzione.
“Attualmente, l’SDK Meego è focalizzata sui netbook, ma la prossima versione del SDK Meego, sosterrà i dispositivi touch-based, come ad esempio Telefoni e tablet PC.”
La versione 1.1 includerà il supporto per i dispositivi touch-based, compresi i sistemi di intrattenimento a bordo dei veicoli.
Meego integra una suite di applicazioni per la gestione della telefonia mobile, tra cui calendario, attività, appuntamenti, un lettore multimediale e gli aggiornamenti di social networking sulla schermata Home.