Oracle ha accusato Google di violazione dei brevetti e del copyright. Gran parte della controversia è nata a causa di Android di Google, il sistema operativo mobile che ora è il più utilizzato con ben 300 milioni di smartphone e tablet PC in tutto il mondo. Oracle ha citato Google nell’ agosto 2010, dicendo che il sistema operativo mobile Android viola i suoi diritti di proprietà intellettuale peril linguaggio di programmazione Java. Google afferma che non viola i brevetti di Oracle. Google avrebbe preferito una partnership commerciale con Sun Microsystems , che ha sviluppato Java e che Oracle ha acquisito nel 2010. Google ha deciso di usare quello che chiama la “parte libera” di Java.
All’inizio le stime di danni potenziali contro Google arrivò a $ 6,1 miliardi. Ma la società Oracle ha ridotto da 7 a 2 il numero di brevetti incriminati. Oracle ha chiesto un miliardo di dollari per il momento.
Il software Android di Google, che l’azienda permette di usare gratuitamente, è diventato il sistema operativo per smartphone principale, in contesa con il software utilizzato su iOS di Apple . Google fa soldi quando i consumatori ad accedere ai suoi servizi on-line-supportati, come la ricerca Web ed e-mail, sui telefoni Android.
Pingback: Oracle chiede un miliardo di dollari a Google per Android « Pubblicità