Un nuovo malware sta seminando il terrore tra gli utenti: i nostri PC sono a rischio e i nostri dati sensibili anche. Vediamo cosa possiamo fare per difenderci.
Ogni giorno ci svegliamo consapevoli che i nostri dati sensibili – credenziali, password e mille altre informazioni che ci riguardano o che riguardano il nostro lavoro – sono a rischio. Le minacce arrivano ormai in continuazione sotto forma di e-mail di phishing o, addirittura, sotto forma di messaggi sul cellulare.
Chi casca in queste trappole rischia davvero molto grosso. Infatti inserire i propri dati dopo aver cliccato su certi link rende la vita molto facile ai truffatori. Ancora più pericolosi sono i malware che si presentano sotto forma di App o di aggiornamenti. Una volta scaricati sul PC o sul cellulare fanno praticamente tutto da soli.
Questi malware, infatti, permettono a malviventi che magari si trovano dall’altra parte del mondo di impossessarsi dei nostri dati e delle nostre pass e di agire indisturbati senza nemmeno che noi ce ne rendiamo conto. E quando ce ne rendiamo conto potrebbe essere troppo tardi. In questi giorni i nostri PC sono messi a dura prova da un malware pericolosissimo.
PC a rischio: questo malware è pericolosissimo
Nel 2024 non dobbiamo difenderci solo da truffatori in carne e ossa ma anche da e-mail di phishing, file che riceviamo sul cellulare e malware che, in pochi minuti, possono mandare in tilt i nostri dispositivi o permettere a pericolosi hacker di entrare in possesso dei nostri dati e sfruttarli a loro piacimento.
La novità che presto arriverà sui nostro PC, di per sé, è molto positiva purché vengano utilizzati sempre e solo i canali ufficiali. Si tratta, infatti, di una novità di Google che riguarderà l’invio di messaggi di posta elettronica attraverso Gmail. Tra un paio di settimane circa sarà possibile installare questo nuovo aggiornamento.
In pratica si tratta di una funzione che velocizza e migliora il modo in cui inviamo le e-mail limitando le possibilità di fare errori. Grazie a questo aggiornamento, infatti, sarà possibile trascinare gli indirizzi tra i campi “A”, “Cc” e “Ccn”, correggendo con un semplice gesto gli errori di inserimento dei destinatari.
Tutti gli utenti, indipendentemente dal tipo di account utilizzato, sia personale che Workspace, avranno accesso a questa nuova opzione. Ma attenzione a scaricare l’App sempre e solo da Play Store e non da altri siti o il rischio di installare un malware è altissimo e tutti ben sappiamo che, una volta che il malware entra sul PC o sullo smartphone, poi gli hacker hanno vita facile ad entrare in possesso dei nostri dati sensibili e delle nostre password.