PC%2C+un+nuovo+malware+sta+seminando+il+terrore+ma+c%26%238217%3B%C3%A8+un+modo+per+difendersi
geekitit
/pc-un-nuovo-malware-sta-seminando-il-terrore-ma-ce-un-modo-per-difendersi/amp/
PC%2C+un+nuovo+malware+sta+seminando+il+terrore+ma+c%26%238217%3B%C3%A8+un+modo+per+difendersi
geekitit
/pc-un-nuovo-malware-sta-seminando-il-terrore-ma-ce-un-modo-per-difendersi/amp/
Sicurezza informatica

PC, un nuovo malware sta seminando il terrore ma c’è un modo per difendersi

Un nuovo malware sta seminando il terrore tra gli utenti: i nostri PC sono a rischio e i nostri dati sensibili anche. Vediamo cosa possiamo fare per difenderci.

Ogni giorno ci svegliamo consapevoli che i nostri dati sensibili – credenziali, password e mille altre informazioni che ci riguardano o che riguardano il nostro lavoro – sono a rischio. Le minacce arrivano ormai in continuazione sotto forma di e-mail di phishing o, addirittura, sotto forma di messaggi sul cellulare.

PC, un nuovo malware sta seminando il terrore ma c’è un modo per difendersi/Geekit.it

Chi casca in queste trappole rischia davvero molto grosso. Infatti inserire i propri dati dopo aver cliccato su certi link rende la vita molto facile ai truffatori. Ancora più pericolosi sono i malware che si presentano sotto forma di App o di aggiornamenti. Una volta scaricati sul PC o sul cellulare fanno praticamente tutto da soli.

Questi malware, infatti, permettono a malviventi che magari si trovano dall’altra parte del mondo di impossessarsi dei nostri dati e delle nostre pass e di agire indisturbati senza nemmeno che noi ce ne rendiamo conto. E quando ce ne rendiamo conto potrebbe essere troppo tardi. In questi giorni i nostri PC sono messi a dura prova da un malware pericolosissimo.

PC a rischio: questo malware è pericolosissimo

Nel 2024 non dobbiamo difenderci solo da truffatori in carne e ossa ma anche da e-mail di phishing, file che riceviamo sul cellulare e malware che, in pochi minuti, possono mandare in tilt i nostri dispositivi o permettere a pericolosi hacker di entrare in possesso dei nostri dati e sfruttarli a loro piacimento.

PC a rischio: questo malware è pericolosissimo/Geekit.it

La novità che presto arriverà sui nostro PC, di per sé, è molto positiva purché vengano utilizzati sempre e solo i canali ufficiali. Si tratta, infatti, di una novità di Google che riguarderà l’invio di messaggi di posta elettronica attraverso Gmail. Tra un paio di settimane circa sarà possibile installare questo nuovo aggiornamento.

In  pratica si tratta di una funzione che velocizza e migliora il modo in cui inviamo le e-mail limitando le possibilità di fare errori. Grazie a questo aggiornamento, infatti, sarà possibile trascinare gli indirizzi tra i campiA”, “Cc” e “Ccn”, correggendo con un semplice gesto gli errori di inserimento dei destinatari. 

Tutti gli utenti, indipendentemente dal tipo di account utilizzato, sia personale che Workspace, avranno accesso a questa nuova opzione. Ma attenzione a scaricare l’App sempre e solo da Play Store e non da altri siti o il rischio di installare un malware è altissimo e tutti ben sappiamo che, una volta che il malware entra sul PC o sullo smartphone, poi gli hacker hanno vita facile ad entrare in possesso dei nostri dati sensibili e delle nostre password.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

L’errore da 780 Milioni di dollari: la storia dei Bitcoin perduti in discarica

Bitcoin perduti in discarica: la battaglia legale di James Howells per recuperarli si conclude con…

1 mese ago

Realtà virtuale al top: offerte imperdibili su Meta Quest 3 e 3S!

Offerte imperdibili sui visori VR Meta Quest 3 e 3S! Scopri gli sconti, i giochi…

1 mese ago

iPhone SE 4: design rinnovato, fotocamera potenziata e prezzo in crescita?

iPhone SE 4: chip A18, 8GB di RAM e batteria maggiorata. Il nuovo iPhone "low…

1 mese ago

iPhone: Safari o Chrome? Quale browser scegliere e perché

Safari o Chrome su iPhone? Scopri i vantaggi di Chrome, la sincronizzazione cross-platform e le…

1 mese ago

Rivoluzione WhatsApp: preparata a un’esperienza completamente nuova, arriva il nuovo aggiornamento

Grandi novità in arrivo su WhatsApp! Un aggiornamento nel 2025 migliorerà l'esperienza utente con nuove…

1 mese ago

Meno multe e più sicurezza: Android Auto, la soluzione per usare il cellulare in auto

Trasforma il tuo smartphone in un cruscotto intelligente con Android Auto! Meno distrazioni, più sicurezza…

1 mese ago