Mal di gola e raffreddore sono sempre dietro l’angolo in questo periodo dell’anno, fortuna che mia nonna mi ha offerto la soluzione.
Noi italiani siamo abituati a pensare che il freddo possa farci venire febbre e raffreddore, eppure non è del tutto vero. Queste patologie, infatti, sono frutto di infezioni virali e batteriche e non sono mai provocate dal freddo in maniera diretta.
“E allora perché se prendo freddo poi mi ammalo?”, potrebbero chiedersi alcuni. In realtà diversi studi hanno cercato di spiegare la correlazione tra freddo e infezioni virali o batteriche. Alcuni, ad esempio, hanno verificato che le cellule immunitarie del naso siano meno attive a temperature basse.
Favorendo così la proliferazione dei virus. In altre parole il freddo, più che provocare l’influenza in modo diretto, può agire sul nostro sistema immunitario indebolendolo. E dunque rendendoci più vulnerabili all’attacco di virus e batteri.
Caramelle allo zenzero e alla curcuma fatte in casa: la soluzione per il mal di gola più genuina
Ed eccoci arrivati al punto in cui, a prescindere dalla spiegazione scientifica che vi sta dietro, ci ritroviamo comunque raffreddati, col naso tappato, con la febbre o col mal di gola. Cosa fare in questi casi?
C’è chi decide di concedersi riposo totale per riprendersi più in fretta. Altri, invece, non possono permettersi questo lusso. Fortuna che a fornirmi la soluzione per raffreddore e mal di gola ci ha pensato mia nonna, insegnandomi a preparare delle caramelle contro i malanni di stagione fatte in casa.
In particolare ho preparato queste caramelle a base di zenzero e curcuma, spezie note per le loro proprietà benefiche. Lo zenzero è antiinfiammatorio, antibatterico, stimolante del sistema immunitario, detossinante e lenitivo (ma le sue proprietà non finiscono di certo qui).
La curcuma, invece, presenta altrettante proprietà benefiche. Anch’essa risulta antinfiammatoria e di supporto al sistema immunitario, inoltre fa bene al fegato favorendo la disintossicazione dell’organismo e alle articolazioni. Tutti elementi che possono tornarci utili in caso di influenza.
Queste caramelle, dunque, sono un vero e proprio toccasana. Per le caramelle allo zenzero avremo bisogno di:
- 1 tazzina di zucchero;
- mezza tazzina di acqua;
- un cucchiaio di succo di limone;
- un cucchiaino di zenzero grattugiato;
- un cucchiaio di miele.
Per le caramelle alla curcuma avremo bisogno di:
- 2 cucchiai di zucchero;
- un cucchiaio di acqua;
- un cucchiaino di curcuma in polvere;
- mezzo cucchiaino di cannella;
- un cucchiaino di succo di limone.
Il procedimento in entrambi i casi è molto semplice: basterà mescolare tutti gli ingredienti in un pentolino e poi trasferire tutto sul fuoco, a fiamma bassa. Lasciamo caramellare lo zucchero, facendo attenzione che non si bruci.
Poi versiamo i composti in stampi per caramelle (anche quelli per il ghiaccio andranno bene, ma dovranno essere di dimensione ridotta) e attendiamo che si solidifichino in frigorifero. Queste caramelle, oltre a essere buone e genuine, faranno anche bene alla nostra salute.